Dopo la battuta d’arresto di Sorrento, il Catania ha 90 minuti a disposizione per capire se la sua stagione si chiuderà coi playoff oppure coi playout. Gli etnei hanno perso una grossa occasione di chiudere la partita salvezza contro i campani e ora non possono fallire l’appuntamento interno contro il Benevento, in programma sabato 27 aprile alle ore 18:30.
Un solo scenario garantirebbe l’assoluta tranquillità: conquistare i tre punti contro i giallorossi. Tutti gli altri portano a calcoli più o meno complessi ma, soprattutto, a prestare attenzione a quello che succederà sugli altri campi. Abbiamo provato a sintetizzare tutti questi scenari, così da capire in quali casi il Catania possa centrare la salvezza (e quindi i playoff) oppure sia costretto a giocarsi la permanenza in Serie C tramite playout.
Catania, playoff o playout: solo la vittoria regala certamente la salvezza
Il Catania ha bisogno di ricaricare le pile dopo la sconfitta patita a Sorrento. Contro il Benevento i rossazzurri si giocano il loro futuro e, forse, buona parte della credibilità del progetto targato Ross Pelligra. Come abbiamo detto in precedenza, il Catania ha nelle mani il suo destino, potendo centrare la salvezza (leggasi playoff) ed evitare la tagliola dei playout. In caso di vittoria contro i giallorossi (agganciati al secondo posto dall’Avellino), i rossazzurri non dovranno fare i conti su altre squadre. La squadra di Michele Zeoli salirebbe a 45 punti e nessuna delle squadre dietro (Turris o Monopoli) potrebbe più agganciarla.
In caso di parità, le chance di salvezza del Catania si riducono sensibilmente, ma non si azzererebbero del tutto. La formazione siciliana salirebbe a 43 punti e si metterebbe in condizione di essere superata dalla Turris. Se i corallini non dovessero vincere la propria sfida (in casa del Brindisi già retrocesso), i rossazzurri sarebbero salvi poiché anche il Monopoli non potrebbe superarli (i pugliesi possono arrivare al massimo a 42 punti).
Si aggiunga che, con un successo della Turris, il Catania può comunque centrare la permanenza in C. In quel caso il Monterosi non deve battere il Foggia. Infatti, c’è un distacco di 10 punti tra i laziali e i siciliani, che con un pareggio dei primi si ridurrebbe al massimo a 9. In pratica, il distacco stabilito dal regolamento per evitare che un playout si disputi.
Il Catania deve prestare attenzione anche a Potenza-Virtus Francavilla. I potentini sono a 42 punti come gli etnei e se perdessero la propria gara, finirebbero ai playout dietro di un solo punto rispetto ai rossazzurri. Ma è pur vero che se i lucani vincessero, terrebbero bloccata a 34 punti la Virtus Francavilla. Aspetto questo da non sottovalutare, perché il Catania si salverebbe con un pareggio, qualora arrivasse il successo del Potenza e la contemporanea non vittoria del Monterosi col Foggia. Senza questa serie di condizioni gli etnei rischiano seriamente di fare i playout.
Catania, playoff o playout: con la sconfitta, rossazzurri costretti a sperare
Un caso praticamente a parte per il Catania si presenterebbe nel caso in cui perdesse contro il Benevento. Uno scenario che riduce a un lumicino le speranze degli etnei di evitare i playout e centrare salvezza e playoff. I rossazzurri devono evitare quanto più possibile l’arrivo a pari punti, perché in diversi casi ne uscirebbero sfavoriti. Il Catania, qualora si profilasse una sconfitta, potrebbe salvarsi certamente solo in caso di contemporanei stop di Turris e Monopoli.
Poi si entra nei meandri degli arrivi a pari punti, in cui fanno fede gli scontri diretti e la classifica avulsa. I parametri di cui si tiene conto (in questo preciso ordine) sono: gli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale e le reti realizzate in tutto il campionato. Qualora due o più squadre dovessero essere alla pari in tutti questi parametri si dovrà ricorrere al sorteggio (cosa che comunque non avverrà in questa stagione). Proviamo a mettere in luce le diverse casistiche, analizzando un possibile arrivo alla pari di 2, 3 o addirittura 4 squadre.
Arrivo a pari punti tra 2 squadre
- Catania (42 punti) e Turris (41 punti): in caso di arrivo alla pari, gli etnei sono favoriti dalla differenza reti generale (0 contro -12). In questo specifico caso, il Catania sarebbe salvo senza alcun dubbio: la Turris, con un pareggio, non potrebbe migliorare la sua differenza reti generale;
- Catania (42 punti) e Monopoli (39 punti): anche qui, il Catania è favorito dalla differenza reti generale (0 contro -11). In caso di arrivo a pari punti tra queste due sole squadre, il Catania dovrebbe mantenere la categoria. Questa prospettiva potrebbe cambiare soltanto a causa di una sconfitta larga degli etnei contro il Benevento e una vittoria, altrettanto ampia, dei pugliesi contro il Messina. Entrambe le formazioni si salverebbero comunque in caso mancato successo del Monterosi.
Arrivo a pari punti tra 3 squadre
Qui si entra un po’ più nei meandri di calcoli cervellotici che abbiamo svolto per i nostri lettori. Perciò riportiamo l’attuale situazione di classifica delle squadre coinvolte e la classifica avulsa relativa. Il tutto per capire quali scenari manderebbero il Catania ai playoff e quali ai playout.
- Potenza 42, Catania 42, Turris 41
Classifica avulsa: Turris 9, Catania 4, Potenza 4 (etnei davanti per miglior differenza reti generale)
In caso di arrivo di queste squadre a 42 punti, il Catania sarebbe salvo con la sconfitta del Monopoli e la non vittoria del Monterosi. Altrimenti, gli etnei vanno ai playout;
- Potenza 42, Catania 42, Monopoli 39
Classifica avulsa: Potenza 7, Monopoli 5, Catania 3
In caso di arrivo di queste squadre a 42 punti, Catania salvo con la sconfitta della Turris e la non vittoria del Monterosi. Altrimenti, gli etnei vanno ai playout;
- Catania 42, Turris 41, Monopoli 39
Classifica avulsa: Turris 7, Monopoli 6, Catania 5
In caso di arrivo di queste squadre a 42 punti, Catania certamente ai playout con la Virtus Francavilla (distacco inferiore ai 9 punti).
Arrivo a pari punti tra 4 squadre
- Potenza 42, Catania 42, Turris 41, Monopoli 39
Classifica avulsa: Turris 10, Monopoli 9, Potenza 7, Catania 6
In caso di arrivo di queste squadre a 42 punti, Catania certamente ai playout con la Virtus Francavilla (distacco inferiore ai 9 punti).

