spot_img

Catania Picerno, i precedenti: l’ultima volta l’ex Reginaldo punì gli etnei

Catania e Picerno si sfideranno domenica sera al Massimino nell’ambito della terza giornata di Serie C. I padroni di casa sperano di ottenere i primi punti della loro stagione, di fronte a una formazione che ha già dimostrato di poter fare un’altra annata di livello. Nel recente passato ci sono già state delle sfide tra queste due squadre, ma si tratta di appena 4 incontri. Andiamo dunque a dare un’occhiata ai numeri dei match precedenti tra Catania e Picerno.

Catania Picerno, i precedenti: al Massimino prevale l’equilibrio

Come anticipato poco sopra, Catania e Picerno non vantano una grande storia a livello di precedenti. Le due formazioni si sono infatti sfidate solo 4 volte fino a ora e tutte in Serie C. Il bilancio complessivo vede i siciliani avanti con 3 vittorie, a fronte di 0 pareggi e una vittoria del Picerno. Sono 4 i gol realizzati dal Catania, 2 quelli dei lucani. Una curiosità è che tutte le sfide, giocate tra il 2019 e il 2022, sono finite con un gol di scarto a favore della squadra vincitrice e per ben 3 volte sull’1-0/0-1.

Dando un’occhiata più attenta al bilancio al Massimino si nota invece un certo equilibrio: 2 i precedenti, con una vittoria e un 1 gol a testa segnato. È evidente dunque la tendenza a segnare poco e a mantenere in bilico fino all’ultimo il risultato. È da capire se quest’ultimo sarà incerto anche nella partita di questa annata.

L’ultima volta la decise l’ex Reginaldo

L’ultimo dei precedenti al Massimino tra Catania e Picerno, che coincide anche con l’unica vittoria dei lucani, è legata a uno dei momenti più bui della storia recente rossazzurra. Era infatti la stagione 2021-22, quella dell’ultimo fallimento. Il club etneo già da tempo non giocava a mente sgombra, con le note vicissitudini societarie che la tenevano appesa a un filo. I ragazzi di Francesco Baldini scesero in campo finché il Tribunale riuscì a far proseguire l’attività societaria in regime di esercizio provvisorio, vale a dire fino a quattro giornate dalla fine della stagione regolamentare.

Ciò che successe dopo è cosa nota, con il fallimento decretato dallo stesso Tribunale e l’esclusione dal campionato. Sul campo, per quanto fosse quasi un dettaglio in quel periodo, il Picerno riuscì a espugnare il Massimino portando a casa 3 punti preziosissimi per la sua classifica. A decidere il match fu il classico gol dell’ex, con Reginaldo che fissò il risultato sullo 0-1 finale al 17′ del primo tempo.

Sembra sia passato un secolo da allora, col Catania attuale che sta costruendo pian piano la sua risalita, forte di solidi basi societarie. Il Picerno, dal canto suo, è ormai una società consolidata nella realtà della Serie C, che ha fatto benissimo nelle ultime stagioni. Con queste premesse la sfida di domenica si preannuncia avvincente.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli