spot_img

Catania, c’è la penalizzazione per il caso fideiussione: come cambia la classifica

Il Catania ha subìto la penalizzazione di un punto a causa della questione relativa alla mancata fideiussione della scorsa estate. Uno scenario che era stato previsto da Enrico Trantino, sindaco del capoluogo etneo. Tuttavia, dopo circa un mese di attesa, è stato ufficializzato il provvedimento ai danni della società del presidente Ross Pelligra. Lo stesso numero uno del club rossazzurro ha ricevuto una inibizione, al pari di Vincenzo Grella. Dunque il patron e il vicepresidente hanno ricevuto uno stop di 45 giorni.

Penalizzazione Catania, il provvedimento della Figc

La Procura Federale della Figc ha svelato le motivazioni che hanno portato alla penalizzazione di un punto per il Catania. Andiamo a leggere nel dettaglio il dispositivo pubblicato sul sito della Federcalcio.

Ross Pelligra è stato inibito per 45 giorni per aver “omesso di prestare idonea garanzia integrativa a copertura del 40% dell’eccedenza rispetto ad Euro 1.000.000,00 dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati per la società Catania F.C. s.r.l.”. La data prevista per la presentazione di tale documentazione era quella del 9 agosto 2024.

Il provvedimento ai danni di Vincenzo Grella è lo stesso, ovvero inibizione per 45 giorni. In questo caso arriva “in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione a quanto previsto e disposto dall’allegato A, par. 2, del Comunicato Ufficiale n. 255/A della F.I.G.C. del 14 giugno 2024, per aver lo stesso, entro il termine del 9 agosto 2024, omesso di prestare idonea garanzia integrativa copertura del 40% dell’eccedenza rispetto ad Euro 1.000.000,00 dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati per la società Catania F.C. s.r.l.”.

LEGGI ANCHE -> Ekipe Orizzonte, presentazione alla città: “Orgogliose di rappresentare Catania”

Infine il Catania ha ricevuto la penalizzazione di un punto “per responsabilità diretta ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società per la quale all’epoca dei fatti descritti nel precedente capo d’incolpazione erano tesserati i Sig.ri Rosario Pelligra e Vincenzo Grella; nonché per responsabilità propria ai sensi di quanto previsto e disposto dall’allegato A, par. 2, del Comunicato Ufficiale n. 255/A della F.I.G.C. del 14 giugno 2024”.

Serie C Girone C, come cambia la classifica

Scopriamo come cambia la classifica di Serie C Girone C dopo la penalizzazione di un punto inflitta al Catania.

Monopoli, Picerno e Benevento 16, Audace Cerignola 15, Catania (-1), Giugliano e Potenza 14, Trapani e Sorrento 13, Avellino e Cavese 10, Casertana e Foggia 8, Critine, Latina, Messina e Team Altamura 7, Juventus Next Gen 6, Turris (-1) 5, Taranto 3.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli