I precedenti tra Catania e Benevento, partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie C Girone C 2024-25, sorridono prevalentemente ai padroni di casa. Un ruolino di marcia che nel complesso è positivo, se consideriamo le rare sconfitte patite dagli etnei disputate al “Cibali”. Senza dubbio si tratta di una buona premessa per affrontare un match molto importante. Quella in programma lunedì 2 settembre allo stadio “Angelo Massimino”, infatti, sarà la prima partita interna del nuovo campionato per la squadra allenata da Domenico Toscano.
Catania-Benevento, il bilancio complessivo dei precedenti
Sono 14 i precedenti tra Catania e Benevento, relativamente agli incontri disputati in casa dei rossazzurri. Questi ultimi hanno portato a casa 7 vittorie e ottenuto 5 pareggi, a fronte delle ultime due affermazioni della Strega. L’ultima di queste risale al 5 dicembre del 2015, quando i giallorossi si imposero con un netto 1-3 in cui il protagonista assoluto fu Amato Ciciretti, autore di una doppietta.
Catania e Benevento si sono affrontate solo in Serie C, con una leggera discrepanza tra i vari livelli della terza serie. Il primo scontro risale al campionato 1948/49 e ha portato a una vittoria dei rossazzurri per 1-0. Per il secondo confronto dobbiamo arrivare al 1974/75 quando gli etnei si imposero ancora, stavolta per 2-1. Il primo pareggio risale invece al campionato 1977/78 ed è un punteggio a reti bianche. La prima vittoria dei campani, invece, risale al 1997-98 ed è uno 0-2.
LEGGI ANCHE -> Catania, Faggiano: “Delusi dai fuori lista, hanno rifiutato offerte. Inglese…”
Cianci fa rima con salvezza
Decisamente benaugurante è l’ultimo dei precedenti tra Catania e Benevento. Stiamo parlando della sfida del 27 aprile scorso. La rete di Pietro Cianci consentì alla squadra allora allenata da Michele Zeoli di vincere la partita, evitare la retrocessione e qualificarsi di conseguenza per i playoff.

