spot_img

Casertana Catania, i precedenti: etnei a secco, Sarao flop nell’ultima sfida

Casertana e Catania si troveranno contro nel match della sesta giornata di Serie C in programma domenica 1 ottobre. La gara si disputerà alle 14 allo stadio Pinto, per quello che sarà il 27esimo scontro tra le due compagini. Due squadre che arrivano alla partita col bisogno di fare punti per portare avanti i rispettivi obiettivi dopo un inizio di stagione complicato. In attesa del verdetto del campo, andiamo a ripercorrere la storia dei confronti passati con i precedenti tra Casertana e Catania.

Casertana Catania, i precedenti: siciliani mai vittoriosi al Pinto

Sono quindi 26 le volte che Casertana e Catania si sono trovate contro, e i precedenti sorridono ai campani come bilancio complessivo. Le vittorie dei rossoblù sono infatti 10, con 11 pareggi e 5 vittorie dei siciliani. Più in equilibrio il dato sui gol segnati, 21 per la Casertana e 18 per il Catania. Tutti i precedenti si sono verificati in Serie C, tranne il primo della stagione 1970-71 in Coppa Italia. In questa occasione il match terminò con uno 0-0, risultato uscito ben 7 volte nei precedenti tra le due squadre. Il finale più frequente è però lo 0-1/1-0, verificatosi in 8 occasioni. Il 3-1 rappresenta la vittoria più larga a favore dei campani, 3-0 invece per quanto riguarda i rossazzurri.

I numeri tendono ancora più verso la Casertana se guardiamo poi i precedenti in casa dei rossoblù, che sono 13 con 6 vittorie dei padroni di casa e 7 pareggi. Il Catania non ha dunque mai vinto allo stadio Alberto Pinto, e farà di tutto per sfatare questa tradizione storicamente sfavorevole. Anche in termini di gol la Casertana è in ampio vantaggio, 13 a 5 tra le mura amiche.

Le ultime sfide e i destini incrociati degli ex

L’ultima volta che Casertana e Catania si sono sfidate all’Alberto Pinto risale alla stagione 2020-21. In quell’occasione il match si concluse col risultato di 3-2, in quello che è anche il precedente con più gol totali realizzati. La partita fu molto combattuta, con la Casertana che si portò sul 3-1 e il Catania che sfiorò la rimonta sprecando un rigore con Sarao al 68esimo. Oltre Sarao, quel Catania vedeva in campo da capitano anche Tommaso Silvestri, e sull’esterno di destra agiva proprio quel Calapai che oggi veste la maglia della Casertana.

Per cercare l’ultima trasferta senza sconfitte per il Catania bisogna invece andare indietro fino alla stagione 2018-19. Anche in quell’anno le due squadre si sfidarono a ottobre, e la partita terminò sull’1-1, con Floro Flores che in pieno recupero siglò il pari. La rete del Catania era arrivata nel primo tempo con Curiale su assist di Silvestri al 24esimo. In quella Casertana giocava titolare in difesa Filippo Lorenzini, che esattamente come Calapai oggi veste la maglia dell’altra squadra.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli