spot_img

Carrarese, avversario Catania in Coppa Italia: giallazzurri in B dopo 76 anni

Prima tappa d’avvicinamento del Catania alla sfida di Coppa Italia contro la Carrarese, primo appuntamento ufficiale degli etnei nella stagione 2024-25. Rossazzurri e giallazzurri si sfidano nel turno preliminare della competizione nazionale, che entrambe le squadre tornano a disputare dopo 4 anni. I carrarini partecipano in qualità di neopromossa in Serie B, grazie alla vittoria dei playoff contro il Vicenza. I catanesi, dal canto loro, hanno trionfato nel corrispettivo della coppa nazionale per le squadre di Serie C.

Sia Carrarese che Catania arrivano a questa sfida di Coppa Italia ancora con gli organici incompleti, anche se gli etnei hanno cambiato già profondamente il loro. Ma per scoprire meglio i prossimi avversari dei rossazzurri, ecco una scheda che li presenta più nel dettaglio.

Carrarese, avversario Catania in Coppa Italia: statistiche e curiosità

La Carrarese, club prossimo avversario del Catania in Coppa Italia, è nata nel 1908 ed è quindi una delle società più antiche del Paese. Benché l’affiliazione arrivi solo nel 1919, già nel 1927 i giallazzurri riescono ad ottenere la promozione in Prima Divisione (l’equivalente dell’attuale Serie B). Sono in tutti 4 i campionati cadetti disputati dai carrarini (l’ultimo nel 1947-48), che quest’anno diverranno 5 grazie alla promozione tramite i playoff di Serie C 2023-24. I toscani hanno trascorso gran parte della loro storia nel terzo livello del calcio italiano, sfiorando spesso la risalita, la quale ha avuto finalmente compimento dopo 76 anni.

In Coppa Italia, la Carrarese vanta appena 11 partecipazioni, l’ultima delle quali nel 2020-21. Si tratta di un parallelismo proprio con il Catania, dato che anche la formazione etnea da allora non ha più giocato la competizione. Come miglior risultato i giallazzurri hanno ottenuto un accesso al secondo turno della competizione, senza mai riuscire ad accedere alla fase che va dagli ottavi di finale in poi.

LEGGI ANCHE -> Coppa Italia Serie C 2024-25, ipotesi derby Catania-Messina al 2° turno: gli incroci

I gialloblù preparano il ritorno in Serie B: rosa ancora da rinforzare

La Carrarese, come detto, si prepara al ritorno in Serie B dopo più di 76 anni d’assenza. I giallazzurri si presentano come la Cenerentola del campionato cadetto che, senza una capacità economica strabiliante (se messa a confronto con altre realtà del torneo), proverà a mantenere la categoria. Per farlo, il direttore sportivo Iacopo Pasciuti e il tecnico Antonio Calabro si affideranno principalmente alla rosa che ha centrato l’impresa lo scorso anno.

Riscattato il portiere Marco Bleve dal Lecce e con gli arrivi in prestito dei giovani Emanuele Zuelli dalla Juventus Luigi Cherubini dalla Roma e Mattia Motolese dal Bologna, oltre all’esotico acquisto di Ryduan Palermo (figlio del più famoso Martin, ex centravanti del Boca Juniors), la rosa non ha nomi altisonanti. I giocatori che forse meglio conoscono la categoria sono il difensore Manuel Coppolaro, il centrocampista Leonardo Capezzi e gli attaccanti Giuseppe Panico, Alessandro Capello e Mattia Finotto.

Sarà su questi elementi che Calabro (il quale ha allenato in Serie B una sola stagione al Carpi) punterà sin da subito per cercare di creare il gruppo. In attesa che si concretizzi qualche ulteriore ingresso per alzare il tasso tecnico della squadra.

Virtus Entella-Carrarese, gli highlights del prossimo avversario Catania

Questi gli highlights dell’ultima amichevole della Carrarese, prossimo avversario del Catania in Coppa Italia, giocata contro la Virtus Entella. Per la cronaca, la gara si è conclusa sul risultato di 0-0.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli