spot_img

Calciomercato Palermo, Castagnini a caccia di ali: lo svincolato Ragusa per sostituire Floriano

Nel 4-2-3-1 di Silvio Baldini, decisivo per il ritorno in Serie B del Palermo, un ruolo chiave è assegnato agli esterni d’attacco o, come si diceva un tempo, ali. Abili di cogliere i movimenti di una punta mobile come Matteo Brunori, nella scorsa stagione, sia Nicola Valente che Roberto Floriano, hanno avuto la capacità di capitalizzare al meglio la scelta tattica. Non a caso l’ex Carrarese ha sfornato 5 gol e ben 9 assist con il suo mentore in panchina. Meglio ancora in termini realizzativi è andata al suo opposto, che ha segnato ben 7 reti delle 10 complessive della stagione con l’allenatore carrarino.

In virtù dell’importanza di questo ruolo e della mancata conferma di Roberto Floriano, il Palermo si sta muovendo sul calciomercato per coprire proprio questa casella: il nome più caldo è quello di Antonino Ragusa. L’ex Lecce, al momento svincolato, potrebbe essere un ottimo sostituto dell’esperto classe ’86 in vista della prossima stagione di Serie B.

Palermo, occhi su Ragusa: sarà lui il sostituto di Floriano?

Il nome più caldo dell’ultima ora per il ruolo di esterno destro di attacco, rilanciato da Sky Sport, è quello di Antonino Ragusa. Il giocatore è rimasto svincolato dopo la promozione in Serie A con il Lecce. È così che ora sarebbe nel mirino di Palermo, Reggina e Bari. Il classe ’90 rappresenta quello che il club di Viale del Fante cerca in sostituzione di Roberto Floriano. Una pedina tecnica, possibilmente schierabile su entrambe le fasce, che sappia saltare l’uomo e servire palloni interessanti al centro. Oltre ad avere ovviamente la propensione a segnare.

Antonino Ragusa, siciliano di Messina, in più, ha grande esperienza in Serie B. Nel campionato cadetto ha disputato 250 partite, con 40 gol e 27 assist. Nell’ultimo anno a Lecce, dove è arrivato a gennaio, 15 presenze e 1 gol. Da capire se nelle prossime settimane i primi abboccamenti si potranno trasformare in una vera e propria trattativa. I presupposti ci sono, anche in virtù del fatto che il giocatore è svincolato e potrebbe volersi riavvicinare alla sua terra.

Palermo, si valutano vari profili

Il nome di Antonino Ragusa non è comunque l’unico nell’orbita Palermo in ottica di calciomercato. Il club rosanero ha infatti l’esigenza di trovare un esterno con determinate caratteristiche. In Serie C la società siciliana ha puntato tutto oltre che su Nicola Valente e Roberto Floriano, anche sui due giovani Andrea Silipo e Mattia Felici. Questi però non hanno offerto le necessarie garanzie e non è escluso che almeno uno dei due possa andare in prestito per fare esperienza.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, tris di nomi per l’attacco. A centrocampo spunta Segre

Sino ad ora in tal senso sono venuti fuori diversi nomi. Uno è quello di Jari Vandeputte, che l’anno scorso è stato uno dei migliori esterni di Serie C col Catanzaro (7 gol e 16 assist). Il belga è di proprietà del Vicenza ma sono tante le squadre sul giocatore, con i calabresi in testa su tutti. Altro esterno prolifico in termini di gol è Vito Leonetti della Turris, che in 39 partite ha segnato 16 gol. Pur essendo entrambi stati accostati ai rosanero, al momento non si segnalano nient’altro che delle richieste d’informazioni. Da capire adesso cosa succederà con Antonino Ragusa.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, quanti colpi “sfumati”: da Donnarumma a Nicolussi Caviglia, erano solo rumors?

Indubbiamente qualcosa in questo settore si farà ma si attendono i prossimi giorni per maggiori certezze. Il ritiro è alle porte e si studia il futuro in casa Palermo.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli