Federico Redondo è il nome caldo di queste ore di calciomercato per il Palermo, che ha ancora alcuni colpi da mettere a segno prima del gong. “Dopo Bari arriveranno dei nuovi innesti importanti”, ha annunciato il tecnico Eugenio Corini in conferenza stampa nella giornata di ieri. È da definire se uno di questo potrà essere realmente il centrocampista figlio d’arte. Il City Group sta valutando con l’Argentinos Juniors la possibilità di un trasferimento. Per lo spagnolo classe 2003 si tratterebbe della prima esperienza in Europa.
Federico Redondo vuole l’Italia, ma sfuma la pista Milan
Il Palermo sta ormai trattando sotto traccia da diversi giorni con l’Argentinos Juniors, club in cui Federico Redondo è cresciuto. I rosanero non sono però l’unico club europeo ad avere messo gli occhi sul giovane talento, figlio di Fernando Redondo e nipote di Santiago Solari. I primi rumors di calciomercato su di lui sono infatti stati in chiave Milan.
L’Argentinos Juniors ha chiesto ai rossoneri una cifra pari a 9 milioni di euro più il 30% sulla futura rivendita del cartellino. Il club rossonero ha ritenuto eccessiva la richiesta e ha puntato tutto su Yunus Musah. La società di Via Aldo Rossi per cui sembrerebbe essersi quasi definitivamente defilato. L’alternativa in Italia potrebbe essere ora proprio il Palermo.
Federico Redondo al Palermo: il nodo sulla formula del trasferimento
Il Palermo, a differenza del Milan, non avrebbe chiesto Federico Redondo all’Argentinos Juniors a titolo definitivo. Il City Group, secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Sporticily, avrebbe infatti proposto al club argentino un prestito con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo in caso di promozione di Serie A. La stessa che è stata avanzata nel corso delle trattative per Diego Valencia e Olimpiu Morutan.
Il club argentino, da parte sua, non ha alcuna fretta di vendere il suo gioiello e sta valutando tutte le piste a disposizione. Non soltanto quelle che portano in Italia, terra che sarebbe comunque gradita al giocatore. La valutazione del centrocampista è di 4 milioni di euro, ma la società di provenienza crede in lui e vuole guadagnarci il più possibile da un potenziale trasferimento in Europa. Da qui la richiesta elevata al Milan.
Il Palermo sta dunque continuando a dialogando per comprendere come abbassare il tiro rispetto ai 9 milioni iniziali. Una cifra che, seppure nelle disponibilità del City Group, è ritenuta eccessiva dalla dirigenza, dato che il centrocampista non ha alcuna esperienza in Europa. L’idea del prestito potrebbe sciogliere le riserve sul prezzo del cartellino.
Calciomercato Palermo, l’arrivo di Redondo slitta a gennaio?
Un’ipotesi parallela da non sottovalutare è quella che vede una riapertura del dialogo nella prossima sessione di calciomercato, quella di gennaio. L’obiettivo infatti è quello di valutare per ancora qualche settimana il giocatore. Il campionato argentino è terminato soltanto lo scorso 31 luglio, ma fino alla scorsa settimana le squadre hanno disputato la Copa Libertadores. Nei prossimi giorni invece scenderanno in campo per la Coppa di Lega. L’Argentinos Juniors sarà impegnato il prossimo 21 agosto. Chissà se in campo ci sarà Federico Redondo oppure se sarà già in viaggio verso una nuova destinazione.

