spot_img

Calciomercato Messina, Modica può sbloccare alcuni rinnovi: Lia guida l’elenco

La sessione di calciomercato sta per aprirsi e il Messina prosegue con la politica dei piccoli passi. Dopo l’iscrizione in Serie C e la conferma Giacomo Modica come allenatore, la società giallorossa deve ancora sciogliere diversi nodi in vista della prossima stagione. Il patron Pietro Sciotto, alle prese con alcuni problemi di salute, tornerà operativo nei prossimi giorni, sapendo di dover risolvere diverse grane. Oltre la ricerca di un direttore generale e di un direttore sportivo (dando per scontato l’addio di Domenico Roma), c’è anche una squadra praticamente da rifondare.

Infatti, come abbiamo raccontato in precedenza, ci sono appena 5 giocatori sotto contratto. Tutti gli altri membri del gruppo della brillante stagione appena passata o sono in scadenza, o a fine prestito. Ma, sotto il profilo dei rinnovi, la conferma di Giacomo Modica può essere un fattore aggiunto per il calciomercato del Messina.

Calciomercato Messina, “fattore Modica” importante per i rinnovi: chi può rimanere

Marco Manetta, Giuseppe Salvo, Giulio Frisenna, Domenico Franco e Michele Emmausso: questi sono i 5 calciatori ancora legati da un contratto con il Messina per la prossima stagione. Cinque pilastri assolutamente centrali nel gioco di Giacomo Modica nella stagione 2023-24 e che il tecnico si ritroverà (salvo sorprese) anche l’anno prossimo. Ma certo è un numero fin troppo risicato per pensare ad una squadra nel senso più ampio della parola. Ecco perché il primo passo per il nuovo direttore sportivo sarà quello di sondare il terreno coi giocatori a scadenza di contratto, per capire chi è ancora intenzionato a proseguire.

Il calciomercato, si sa, ha delle dinamiche particolari, ma il Messina può ancora far pesare la conferma dell’allenatore mazarese come garanzia per i giocatori che vorranno rimanere. In primis, Damiano Lia e Lino Ortisi, che hanno costruito nel tempo un forte legame con Giacomo Modica. Il primo lo conosce da anni ed è tornato in Sicilia proprio per tornare a lavorare col suo mentore. Il secondo, invece, è diventato un punto fermo dei peloritani, trasformato dal tecnico in un terzino sinistro sempre più affidabile e decisivo. E poi ci sono i senatori della squadra, come Ermanno Fumagalli e Nino Ragusa, oppure giocatori importanti per il gruppo come Federico Pacciardi, Vincenzo Polito, Francesco Giunta, Vincenzo Plescia. Tutta gente molto legata al Messina e che potrebbe essere fondamentale per non perdere l’ossatura costruita lo scorso anno dallo stesso Modica.

Più difficile risulterebbe tentare una conferma dei giocatori arrivati in prestito, come Daniel Dumbravanu, Marco Rosafio e Marco Zunno. Ma gli elementi da cui ripartire ci sarebbero e potrebbero essere ancora disposti a credere in Modica e nel Messina. Ma per far si che questo avvenga si dovrà procedere spediti anche sulle questioni spinose.

Dalla dirigenza al campo, passando per il ritiro: serve accelerare

I giorni scorrono inesorabili e il Messina non ha ancora tutte le pedine utili a programmare la prossima stagione. Sia sul fronte direttore generale (con Saverio Provenzano in pole) che su quello del direttore sportivo (Umberto Calaiò, Agatino Chiavaro o Maurizio Pellegrino) i nomi si sprecano. Ma è chiaro che senza queste figure sarà difficile portare avanti tutte le altre pratiche.

Bisogna ancora confermare la sede del prossimo ritiro estivo, anche se si potrebbe sfruttare un’opzione su San Giovanni in Fiore (che accolse i giallorossi nel 2023). Poi c’è da mettere giù degli accordi sia sul settore giovanile che sul campo d’allenamento (in piedi l’ipotesi di andare a Santa Lucia del Mela). Senza dimenticare gli accordi da trovare sull’utilizzo dello stadio Franco Scoglio, motivo di attrito tra il comune, la società e mister Modica nella stagione passata.

Verrà quindi abbandonata la politica dei piccoli passi e ci sarà un’accelerazione oppure si proseguirà con questo ritmo? Le prossime settimane potrebbero dare una cartina al tornasole della situazione in casa Messina.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli