In attesa di risolvere la questione allenatore, a Catania si lavora sul calciomercato per costruire una rosa all’altezza delle aspettative. Sarà difficile replicare l’annata da record della Serie D, ma lo stesso ambiente e tifosi si attendono una squadra competitiva. Il tutto passa anche dalla conferma di alcuni punti fermi dell’ultimo anno. Tra questi ci sono certamente due profili giovani come Marco Chiarella e Mattia Vitale. Eppure la loro permanenza sotto l’Etna non è così scontata.
LEGGI ANCHE -> Catania, ufficiale il passaggio da SSD a FC: FIGC riconosce la società
Stagione da ricordare per Chiarella e Vitale
Non c’è dubbio che nelle operazioni di calciomercato del Catania, il vice presidente Vince Grella e il d.s. Antonello Laneri si siano posti l’obiettivo di mantenere in rosa di Vitale e Chiarella. Entrambi arrivano da una stagione importante: il primo (che farà 19 anni ad ottobre) ha dettato legge a centrocampo, in un reparto dove c’era gente come Ciccio Lodi, Giuseppe Rizzo e Marco Palermo. Il secondo si è imposto (seppur con qualche stop fisico) anche a danno di gente più esperta. E, seppur favoriti dalle regole sugli under, hanno portato anche gol (6 per Vitale, 5 per Chiarella) e giocate da calcio professionistico.
Insomma, non è passato inosservato il rendimento di questi due calciatori, neanche alle squadre proprietarie dei loro cartellini. Infatti Vitale è un prodotto delle giovanili della Sampdoria mentre Chiarella proveniva dalla primavera del Pescara. Ed entrambi torneranno inizialmente alla casa base al 30 giugno, giorno di scadenza degli accordi tra il Catania e le due società.
Calciomercato Catania, si tratta la permanenza di Chiarella e Vitale
Già da tempo i due calciatori hanno espresso la loro volontà di proseguire l’esperienza etnea, ma Samp e Pescara hanno voglia (e anche necessità) di monetizzare quanto possibile i cartellini dei due giocatori. Anche perché non mancano altri estimatori di Vitale e Chiarella, tanto in C quanto in B.
Ecco quindi che il duo Grella-Laneri sta cercando la strategia migliore per riportare in Sicilia i due giocatori. Ovvio che anche il prossimo allenatore avrà voce in capitolo sulla costruzione della squadra. Ma, al netto di ciò, i due fronti sono ancora aperti, con Vitale in stand-by per le vicissitudini della Doria. Chiarella, invece, attende di capire se si troverà l’accordo economico tra le parti. Solo il tempo però ci dirà se gli sforzi del Catania porteranno ad una fine positiva di queste trattative.

