spot_img

Cagliari-Palermo, i precedenti: in Coppa Italia rosa sempre sconfitti

Nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia 2023-24, il Palermo affronterà il Cagliari: l’appuntamento sabato 12 agosto alle ore 21:15 all’Unipol Domus, impianto del capoluogo sardo. Il match è il primo impegno ufficiale della stagione per entrambe le squadre, concentrate sui propri obiettivi: i padroni di casa sulla salvezza in A, gli ospiti per una speranza di promozione. Le due formazioni rappresentano parte della storia del calcio italiano, tanto che questa partita sarà la numero 67 tra questi club. Scopriamo i precedenti tra Cagliari e Palermo, con particolare attenzione a quelli di Coppa Italia.

Cagliari-Palermo, i precedenti in Coppa Italia: altre due gare il 12 agosto

Nei complessivi 66 precedenti incontri tra le due squadre il bilancio parla di 28 vittorie sarde, 24 siciliane e 14 pareggi. Soffermandoci sui 5 precedenti tra Cagliari e Palermo di Coppa Italia, i sardi si sono imposti per 4 volte (una ai calci di rigore), con un pari a completare il quadro. Il primo incontro tra le due squadre in questa competizione risale al già citato 1969-70, annata storica per i sardi. Il Cagliari vinse 3-0, grazie alla doppietta di Mario Brugnera intervallata da una rete del mitico Gigi Riva, “rombo di tuono” e bomber rossoblù.

Le formazioni tornarono ad affrontarsi per due volte negli anni 80. Nel 1982-83 la partita finì con il risultato di 2-2. Aprì le marcature Waldemar Victorino, ma il match fu ribaltato in favore dei rosanero da una rete di Massimo De Stefanis (attuale capocannoniere all-time in Coppa Italia del Palermo) e un autogol di Massimo Rovellini. Lo stesso Rovellini troverà il gol del definitivo pareggio a venti minuti dalla fine. Seguì un 3-1 nel 1984-85, con doppietta di Antonio Crusco e gol di Luigi Piras per i sardi, Giuseppe Testa per i rosanero.

E si arriva così agli ultimi due precedenti di coppa tra Cagliari e Palermo, avvenuti entrambi nello stesso giorno in cui si disputerà anche il prossimo incontro: il 12 agosto. Nel 2017-18 in match finisce 1-1 dopo i tempi supplementari (merito dei gol di Joao Pedro e Antonino Lagumina), 5-3 dopo i calci di rigore (fatali gli errori di Mato Jajalo e Haitam Aleesami). Nel 2018-19 nuova vittoria rossoblù, con la doppietta di Leonardo Pavoletti. Per i rosanero gol della bandiera di Iljia Nestorovski.

Per il Palermo tre vittorie in Sardegna: due in Serie A

Come abbiamo visto, per il Palermo il campo dei sardi è stato quasi sempre un fortino inespugnabile. I rosanero hanno giocato in impianti storici come il vecchio ed iconico stadio Amsicora (teatro dello scudetto rossoblù nel 1969-70) che nel più recente Sant’Elia (oggi in ristrutturazione).

La prima vittoria dei siciliani in terra di Sardegna è molto antica e risale alla stagione 1928-29. Il successo è arrivato in modo del tutto anomalo. Infatti la partita del Campionato Meridionale (creato in funzione di ammettere alcune squadre del Sud Italia della nascita di Serie A, B e C) terminò con uno 0-2 a tavolino in favore del Palermo. Questo a causa degli scontri avvenuti sugli spalti e dell’aggressione a danno di alcuni calciatori rosanero, con la partita terminata sul 3-2 per i sardi.

Gli unici successi “sul campo” del Palermo in casa del Cagliari risalgono agli anni d’oro in Serie A. Il primo risale alla Serie A 2007-08: 1-0 rosanero grazie ad un gol di Christian Zaccardo. Con lo stesso risultato i siciliani vinsero anche nel 2014-15, con una rete di Franco Vazquez. L’anno scorso in Serie B, 2-1 per il Cagliari. Jacopo Segre per il momentaneo vantaggio del Palermo, ribaltato dalle reti di Alessandro Deiola e Gianluca Lapadula.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli