spot_img

Basket, Serie C Gold: Messina vince il ricorso, ecco la nuova griglia playoff

Alla fine la Nuova Pallacanestro Messina ha ottenuto ciò che si aspettava. La formazione peloritana ha vinto il ricorso presentato dopo che la Corte Federale della FIP aveva modificato la classifica della Serie C Gold di basket. Si è reso necessario l’intervento da parte del Tribunale Federale affinchè si ottenesse una fisionomia definitiva della suddetta classifica. Il tutto dopo la conclusione della fase a orologio e in attesa del via ufficiale dei playoff per la promozione in Serie B.

Ma cosa è successo in queste settimane? Dopo la fine della suddetta fase a orologio, dove si sono venute a incontrare le squadre dei due gironi dopo la conclusione della prima fase, la classifica ha assunto una fisionomia particolare. Alle spalle del Green Basket capolista e della Basket School Messina seconda, infatti, c’erano tre squadre a pari merito. Parliamo della già citata Nuova Pallacanestro Messina, della Svincolati Milazzo e della Mastria Catanzaro. In un primo momento l’ordine in griglia era proprio quello con cui abbiamo elencato le tre formazioni. Tuttavia la Corte Federale aveva invertito le posizioni dei peloritani e di Milazzo.

Basket, Serie C Gold: la nuova classifica e la griglia playoff

Da qui si è rivelato inevitabile il ricorso presentato dalla formazione messinese. La dirigenza ha infatti espresso la sensazione di essere stati danneggiati dopo questa inversione di posizioni a vantaggio di Milazzo. Di contro era rimasta invariata la posizione dei calabresi, così come dello Sport Club Gravina in sesta posizione. Il ricorso aveva posto in stato di fermo proprio lo svolgimento dei playoff, anche per quelle formazioni che non erano direttamente coinvolte in questo trivio.

Alla fine il ricorso è stato vinto dalla Nuova Pallacanestro Messina, come si legge sul seguente comunicato: “Il Tribunale Federale accoglie il ricorso inoltrato dalla Nuova Pallacanestro Messina, rimodula la graduatoria del campionato di Serie C Gold siciliano-calabrese ed indica quale criterio per stilare la nuova classifica, in caso di parità tra tre o più squadre, quello del “maggior quoziente canestri” calcolato sulla base di tutte le partite della stagione regolare (girone con partite di andata e ritorno e partite singole ad incrocio)”.

Ecco allora come si compone la griglia playoff del girone siciliano-calabrese di Serie C Gold di basket:

Green Basket Palermo vs Vis Reggio Calabria

Basket School Messina – Melfa’s Gela

Svincolati Milazzo – Mastria Catanzaro

Nuova Pallacanestro Messina – Gravina

Le partite valide per Gara 1 si disputeranno domenica 4 aprile.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli