spot_img

Basket, Serie B: siciliane nel Girone B con lombarde e friulane

Le squadre siciliane iscritte al campionato di Basket di Serie B saranno costrette nuovamente a lunghe e faticose trasferte. Così come succede ormai da qualche stagione, le formazioni della nostra isola dovranno raggiungere la parte settentrionale dello stivale. Il Girone B del campionato cadetto, infatti, vede la presenza di formazioni di diverse regioni. Tra queste la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Quantomeno si è verificato l’abbinamento con le compagini della Calabria.

Questa è la composizione definitiva del raggruppamento: Bergamo Basket 2014, Brianza Casa Basket 2022 Bernareggio, Orlandina Basket Capo d’Orlando, Pallacanestro Crema, Aurora Basket Desio, Virtus Lumezzane, Basket Mestre 1958, Falconstar Monfalcone, Pallacanestro Orzinuovi, Unione Basket Padova, Virtus Basket Padova, Green Basket Palermo, Virtus Kleb Ragusa, Pall. Viola Reggio Calabria, Rucker Sanve San Vendemiano, Pallacanestro Vicenza 2012.

LEGGI ANCHE -> Green Basket, Mantia non molla: “Momento difficile, ma ci siamo”

Serie B, il Green Basket alza la voce

Non si sono fatte attendere le reazioni alla composizione dei gironi di Serie B di basket. Tra queste spicca quella di Fabrizio Mantia. Il presidente del Green Basket Palermo, appena tornato in cadetteria dopo la cavalcata nella scorsa stagione, ha mostrato tutto il proprio rammarico: “Sembra che si aspetti il Green per sperimentare formule con squadre del nord. Con questa battuta tra il serio e il faceto devo dire che mi auguro e sono certo che Lega, che tutela gli interessi di tutte le squadre italiane, metta in atto quel fondo perequativo che in parole povere tende a dare un rimborso per quelle società che percorreranno l’Italia tutta intera, a differenza di altre, vedi le laziali, che avranno trasferte abbastanza agevoli in termini economici e quindi possono risparmiare un bel po’ di soldi. Ecco perché è fondamentale il fondo perequativo”.

A questa situazione si aggiunge quella paradossale dell’Orlandina Basket. La formazione paladina, fresca di retrocessione dalla Serie A2, sperava di poter essere richiamata nella seconda serie. Il tutto grazie alla mancata iscrizione della Eurobasket Roma. Tuttavia, il blocco dei ripescaggi imposto dalla Fip ha fatto sì che la compagine del presidente Sindoni restasse in Serie B.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli