Venerdì sera Bari-Palermo aprirà la stagione 2023-24 di Serie B. Il match, che si disputerà allo stadio San Nicola, è in programma giorno 18 agosto alle ore 20:30. Le due squadre arrivano da una doppia sconfitta in Coppa Italia, anche se le prestazioni offerte sono state differenti. Per entrambe, però, c’è la volontà di essere protagoniste in cadetteria: la promozione in Serie A è il vero obiettivo stagionale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul Bari, prossimo avversario del Palermo.
Bari, prossimo avversario del Palermo: entrambe ko in Coppa Italia
Il Bari, prossimo avversario del Palermo, si appresta a giocare il 48° campionato di Serie B della sua storia. Se a questi numeri si aggiungono i 4 campionati disputati nelle categorie antesignane del campionato cadetto (2 campionati di Seconda Categoria tra il 1909 e il 1911 e 2 di Prima Divisione tra il 1926 e il 1928), si può capire come i biancorossi siano, al pari dei rosanero, dei veterani della categoria. I galletti hanno vinto per 2 volte la Serie B, nel 1941-42 e nel 2008-09, centrando la promozione in altre 9 occasioni per un totale di 11.
Così come il Palermo, anche il Bari è fresco d’eliminazione dalla Coppa Italia dopo lo 0-3 patito in casa contro il Parma. I gialloblù anno messo in discesa subito la partita con la rete di Adrian Benedyczak, seguite dai gol di Ange-Yoan Bonny e Dennis Man. Un match in cui i pugliesi non sono stati in grado di contenere le sgroppate degli attaccanti emiliani, lasciando trasparire alcune lacune in fase di copertura. Una situazione diversa da quella del Palermo, che ha duellato sino all’ultimo secondo dei tempi supplementari col Cagliari.
Calciomercato Bari, si procede a rilento
All’esordio da dimenticare in Coppa Italia per il Bari si aggiunge un calciomercato che ha lasciato a dir poco delusi i tifosi. Infatti si sono segnalate partenze di peso come quelle di Elia Caprile, Michael Folorunsho, Mirco Antenucci e quella probabile di Walid Cheddira che non sono state (a dire dei supporters) adeguatamente sopperite. Il recente acquisto di Davide Diaw dal Modena non sembra essere sufficiente a soddisfare la piazza.
Nonostante ciò il Bari, ai nastri di partenza, si candida ad essere una delle avversarie del Palermo per la promozione in Serie A. Da capire se possa concorrere ad arrivare tra le prime due oppure si dovrà accontentare della lotteria dei playoff. E il ricordo della sconfitta contro il Cagliari nella finale spareggio dello scorso anno è ancora troppo forte.
LEGGI ANCHE -> Quote vincente Serie B 2023/24: tre favorite per la promozione, il Palermo…
Maggio è ancora lontano e le potenzialità del Bari, come del Palermo, sono ancora tutte da esprimere: sarà il campo a decidere cosa ne sarà di questa stagione. Nel frattempo non resta che aspettare il fischio d’inizio di Bari-Palermo.

