Il Palermo torna a casa senza punti dalla trasferta di Bari e nelle pagelle rosanero del match valido per la trentatreesima giornata di Serie B ci sono diversi colpevoli. La squadra di Alessio Dionisi infatti non è riuscita a replicare le prestazioni delle gare contro Salernitana e Sassuolo, complici anche le assenze, commettendo qualche errore di troppo in fase difensiva e non riuscendo a fare male agli avversari in attacco. È così che Maggiore e Simic hanno avuto la meglio su Pohjanpalo.
LEGGI ANCHE -> Bari-Palermo (risultato 2-1), highlights: il gol di Simic stende i rosa
Bari-Palermo, pagelle: i migliori e i peggiori
Nelle pagelle di Bari-Palermo brillano in pochi. Pohjanpalo si conferma bomber, mentre i compagni di reparto Verre e Brunori non riescono a dare il meglio di sé. Anche in difesa male Baniya.
La difesa
AUDERO 6 – L’estremo difensore ha poche colpe nelle azioni che portano ai gol del Bari; nella restante parte della gara fa il suo, anche con interventi decisivi, come quello su Lasagna al 70’.
BANIYA 5 – Qualche disattenzione di troppo per il difensore, che a tratti nel primo tempo lascia alcuni buchi nella sua zona del campo, senza che gli avversari ne approfittino. Nella ripresa sembrava essere più lucido, poi la marcatura su Simic in occasione del 2-1 del Bari è deficitaria.
BLIN 6 – Il centrocampista torna ad essere arretrato in difesa in virtù dell’assenza degli infortunati Ceccaroni e Nikolaou. In avvio mostra qualche incertezza in fase di impostazione, ma con lo scorrere del cronometro si scioglie. Nel complesso la prestazione è positiva.
MAGNANI 6+ – È costretto a fare gli straordinari, dato che oggi ha pochi aiuti difensivi nella sua zona del campo. Nonostante ciò, i suoi interventi sono come sempre precisi e puntuali. In avvio di ripresa si prende un giallo per un fallo tattico.
Il centrocampo
PIEROZZI 6+ – L’esterno si spende molto, provando a creare pericoli. A tratti ci riesce, dato che l’azione del gol del pari del Palermo nasce proprio da un suo sprint sulla destra. Non manca di spirito di sacrificio anche in fase difensiva. (dal 87’ DIAKITÈ s.v.)
GOMES 6,5 – È anche oggi uno dei migliori in campo. In una partita che si gioca tanto a centrocampo e in cui il minimo errore può costare caro, il suo apporto si rivela provvidenziale, dato che non sbaglia un passaggio.
RANOCCHIA 5 – Il centrocampista oggi è chiamato a compiti difensivi che non gli riescono al meglio, come nel caso del gol del vantaggio del Bari, su cui ha non poche responsabilità. Prima non riesce a spazzare, poi tarda a salire, tenendo in gioco Maggiore. Anche in avanti non incide. (dal 90’ DI MARIANO s.v.)
LUND 6 – Luci e ombre nella partita dell’esterno, che si spende tanto sulla fascia e vince diversi contrasti. I suoi cross blandi tuttavia non fanno paura al Bari, perché non intercettano i compagni del reparto offensivo. Al 60’ ha tra i piedi un’occasione d’oro, ma la spreca. (dal 90’ LE DOUARON s.v.)
L’attacco
VERRE 6- – Il trequartista si riprende la maglia da titolare, complice l’assenza di Segre per squalifica, ma la sua prestazione è di alti e bassi. In occasione del gol dell’1-1 è bravo ad allungare il pallone per Pohjanpalo, poi sbaglia qualche passaggio di troppo. (dal 78’ VASIC s.v. – L’unica azione che lo vede protagonista è un tiro dalla distanza completamente fuori misura all’87’)
BRUNORI 5,5 – Una partita non da ricordare per il capitano, che soprattutto nel primo tempo si limita a sviluppare azioni che i compagni non sfruttano. L’attaccante viene strettamente pressato dagli avversari ed è costretto ad abbassarsi tanto, sia per spendersi in fase difensiva che per recuperare palloni. Nella ripresa si rivede in avanti, ma senza efficacia. (dal 78’ INSIGNE s.v. – Tocca pochi palloni e di certo non cambiano la partita)
POHJANPALO 7 – Il suo contributo è prezioso nel primo tempo. Non soltanto in fase offensiva, dove come di consueto è cinico e riesce a far male alla prima occasione agli avversari; ma anche in fase difensiva, dove si spende tanto, dimostrando grande spirito di sacrificio. L’attaccante era riuscito a segnare anche l’1-2, annullato però per un presunto fallo. Nella ripresa si perde un po’.
Bari-Pagelle, pagelle: il voto dell’allenatore
DIONISI 5,5 – La formazione iniziale, complici le assenze, era abbastanza prevedibile. Il rientro di Ranocchia non ha sorriso all’allenatore, anche in considerazione del fatto che Blin nelle scorse gare aveva dato il meglio di sé a centrocampo. Non incidono positivamente i cambi, ancora una volta.

