La giostra dei direttori sportivi, tra Eccellenza e Promozione, continua a girare a ritmi vertiginosi, tenendo accesi i riflettori su specificità e rilevanza di una carica dirigenziale troppo spesso mortificata da evoluzioni e dinamiche del calcio moderno, ma che prende le vere decisioni da campo. Infatti, il Bagheria Calcio e Francesco Tantillo sono vicinissimi a siglare il loro matrimonio, ambizioso e desideroso di fare bene. Questa l’indiscrezione raccolta nelle ultime ore dalla redazione di Sporticily.it.
Per l’ex direttore sportivo del San Giorgio Piana, dopo il successo nel girone A di Promozione dell’annata appena trascorsa, sarebbe un nuovo ritorno nella seconda serie regionale, a margine di tanti anni vissuti nel gotha del panorama calcistico siciliano, con squadre come Oratorio Marineo e US Mazara 46.
Chi è Francesco Tantillo, sempre più vicino al Bagheria Calcio

Gli ultimi anni del calcio siciliano sono stati influenzati profondamente dalla figura autorevole e di acclarato rilievo di Francesco Tantillo. Uomo del panorama dirigenziale regionale, il manager palermitana vanta tanti anni di esperienza nel corso dei quali si è guadagnato stima, rispetto e consenso unanime da parte di media, appassionati di calcio e addetti ai lavori. Un’escalation progressiva quella del possibile nuovo dirigente del Bagheria, cadenzata da raziocinio, acume e lungimiranza nell’interpretazione dei vari ruoli professionali rivestiti nel corso della sua lunga e importante carriera.
Marineo, Mazara 46 e San Giorgio Piana tra i principali club del nostro calcio che si sono avvalsi dell’apporto determinante di un manager a tutto tondo, dotato di competenze variegate, minuziose e trasversali, che lo hanno reso nel tempo molto più di un semplice direttore sportivo.
Ecco la stagione del Bagheria

La squadra allenata da Tomasello prima e Pagano poi, nella stagione 2023-2024 ha totalizzato la bellezza di 46 punti, significativi per la conquista del quinto posto e per l’accesso alla fase playoff, malgrado sia durata un solo turno. Quello con la Parmonval, terminato 2-0 per la formazione di Mutolo ai tempi supplementari, grazie alle reti di Cardinale e Zerbo.
La presenza di un bomber come Giorgio Stassi, autore di 17 centri stagionali e divenuto capocannoniere del raggruppamento A di Promozione, legato alla perfezione ai dogmi di mister Pagano, che sono quelli di praticità, realtà, concretezza, cultura del lavoro e sacrificio. Inoltre, l’ex Casteldaccia, subentrato lo scorso 27 ottobre al dimissionario Tomasello, è stato protagonista di una cavalcata importante durata 19 partite di regular season, caratterizzate da 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.

