spot_img

Avellino-Messina, i precedenti: ultima vittoria giallorossa nel 2008

Il Messina torna in campo per la quarta giornata della Serie C Girone C in casa dell’Avellino, in una partita importante non solo per il blasone delle due squadre. Entrambe le formazioni arrivano da un pessimo avvio di stagione, avendo centrato appena un punto a testa. Anche se c’è da dire che, rispetto ai campani, i giallorossi hanno sempre dato vita a buone prestazioni che non si sono convertite in punti in classifica. Tanti i precedenti tra Avellino e Messina nel corso della loro storia (questa sarà la 33^ sfida complessiva tra le due società): vediamo i più significativi.

Avellino-Messina, precedenti: giallorossi vittoriosi 14 anni fa. Nel 2001 la sconfitta ritardò la festa

In terra campana ci sono 16 precedenti tra Avellino e Messina, con un bilancio di otto vittorie irpine, sei pareggi e appena due vittorie giallorosse. L’ultima sfida in ordine di tempo è quella dello scorso campionato di Serie C: 1-1 con reti del centrocampista biancoverde Salvatore Aloi, a cui rispose il bomber Federico Piovaccari.

LEGGI ANCHE -> Messina, Auteri: “Ad Avellino gara difficile, sarà confronto stimolante”

Per trovare una vittoria messinese allo stadio Partenio-Lombardi bisogna tornare indietro di ben 14 anni. Stagione 2007-2008, l’ultima in Serie B per i giallorossi sino ad ora: un Messina praticamente salvo affronta l’Avellino che necessita di punti per potersi salvare. A vincere saranno i peloritani allenati da Nello Di Costanzo, con un 2-1 grazie alla rete su rigore di Alessandro Parisi e quella allo scadere di Nicolas Cordova, intervallate dalla marcatura messa a segno da Francesco Cipriani. L’Avellino a fine anno retrocederà senza nemmeno la possibilità di fare i playout, ma sarà ripescata (ironia della sorte) proprio per il fallimento del Messina.

L’ultima vittoria degli irpini in casa risale al 2009 (1-0) nell’unico precedente in Serie D tra le due squadre. Ma la vittoria forse più nota resta quella nel campionato di Serie C1 2000-2001. Tanti i messinesi pronti a gioire per una promozione attesa da tempo, tra l’altro da strappare ai rivali regionali del Palermo. Purtroppo però il rigore sbagliato da Vittorio Torino e il successivo gol al 94′ di Gaetano Caridi fecero saltare i piani del Messina. A gioire però non sarà solo il Palermo, ma anche lo stesso Messina, che alla fine otterrà la promozione nella finale playoff ai danni degli altri avversari storici, il Catania.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli