Manca sempre meno all’esordio in campionato del Messina, che scenderà in campo nella 1a giornata di Serie C Girone C contro l’Audace Cerignola. Il match si disputerà allo stadio Domenico Monterisi sabato 2 settembre alle ore 20:45. I giallorossi, guidati in panchina da Giacomo Modica, sperano di partire al meglio in questa annata per puntare quanto meno in una salvezza anticipata. Di contro i pugliesi, allenati dall’esordiente Ivan Tisci, vorranno replicare quanto di buono fatto lo scorso anno. Scopriamo come sono andati i match precedenti tra Audace Cerignola e Messina.
LEGGI ANCHE -> Audace Cerignola-Messina, probabili formazioni: Plescia in dubbio, out Firenze
Audace Cerignola-Messina, i precedenti
Sino a qui, gli unici precedenti tra Audace Cerignola e Messina risalgono alla stagione scorsa. Un’annata in cui i pugliesi hanno portato a casa uno stupendo 5° posto e centrato i playoff, mentre i peloritani si sono salvati per il rotto della cuffia. Due percorsi diametralmente opposti e che forse spiegano perché il Cerignola abbia vinto in entrambe le circostanze.
La sfida d’andata si giocò l’8 ottobre 2022, quando il Messina era reduce dalla prima vittoria in campionato con il Giugliano e l’Audace Cerignola da due k.o. consecutivi con Monopoli e Gelbison. Sembrava profilarsi già uno scontro salvezza tra squadre in crisi, si rivelò invece il trampolino di lancio per i pugliesi, che vinsero il match casalingo per 3-0. In gol Ismail Achik, Filippo D’Andrea e Giancarlo Malcore. Per i peloritani, allora guidati da Gaetano Auteri, si certificò il momento di crisi, durato poi per tutto il girone d’andata.
La sfida di ritorno, andata in scena allo stadio Franco Scoglio il 5 febbraio di quest’anno, partiva invece da presupposti diversi. I gialloblù erano già sesti e in lotta per i primi posti in classifica. I giallorossi, invece, stavano tentando una disperata rimonta con Ezio Raciti in panchina. Il match terminò col successo ospite per 0-1, con gol di Zak Ruggiero. I peloritani però non si fecero scoraggiare da quella battuta d’arresto. Infatti prima e dopo questo match centrarono diverse vittorie, abbandonando l’ultimo posto in classifica e riuscendo a fine anno a salvarsi, seppur ai playout.
Vedremo quindi se questa sarà la volta buona per vedere una vittoria del Messina, cosa che certamente sperano i supporters giallorossi.

