spot_img

Athletic Club Palermo, Raciti nuovo allenatore: la scelta ricade sull’ex Paternò

Filippo Raciti è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Athletic Club Palermo. Dopo la mancata conferma di Gabriele Cipolla e i contatti delle ultime settimane, il club palermitano ha trovato l’accordo per un anno contratto con l’allenatore ex Paternò e Ragusa, che è a breve sarà in viaggio verso la città. Il mister etneo ha avuto la meglio in extremis su Diego Armando Maradona junior, la cui candidatura era stata caldeggiata a lungo dai nero-rosa.

Si tratta del quinto allenatore – da quando milita in Eccellenza – per l’Athletic Club Palermo, che dopo l’ottavo posto della scorsa stagione, vuole alzare decisamente l’asticella e puntare ai vertici della categoria per l’annata 2024-2025 con Raciti alla guida.

Queste le prime parole di Filippo Raciti da allenatore dell’Athletic Club Palermo: “Ho scelto questo club per l’entusiasmo e le vibrazioni positive che mi hanno trasmesso i dirigenti. Mentre mi proponevano il progetto Athletic Club Palermo trovavo nelle loro parole tantissimi punti in comune con i miei pensieri e le mie idee calcistiche. Devo dire che difficilmente mi è capitato di essere così in sintonia con i dirigenti di un club. Il progetto è molto ambizioso e l’ho sposato subito. Sono felice della scelta che ho fatto e spero di poter ripagare la società per la fiducia raggiungendo obiettivi importanti”.

Athletic Club Palermo, il retroscena su Maradona

Nella giornata di ieri abbiamo scritto la notizia relativa alla trattativa per Diego Armando Maradona junior come nuovo allenatore dell’Athletic Club Palermo. Una trattativa che è durata per diversi giorni, con il club nero-rosa che ha dialogato a lungo con il figlio del Pibe de Oro. C’era anche un principio di accordo tra le parti, in seguito ai confronti tra le parti. Una situazione parallela a quella portata avanti per l’ingaggio di Raciti.

Tuttavia, il semaforo rosso alla trattativa è arrivato proprio nelle prime ore della settimana. La richiesta da parte di Maradona junior di giungere nel capoluogo siciliano con il suo staff al seguito ha portato alla frenata, a causa dei costi dell’operazione ritenuti eccessivi. Per questo motivo, nella giornata di ieri c’è stata la chiusura del cerchio tra Athletic Club Palermo e Raciti. Le parti si sono incontrate in città per porre le prime basi per il futuro.

Athletic Club Palermo, Raciti nuovo allenatore: chi è

Arriva dunque in nerorosa l’uomo delle promozioni Filippo Raciti. Un tecnico che in carriera ne ha ottenute ben tre: Ragusa nel 2018-2019 e nel 2021-2022 e Paternò nel 2023-2024. Adesso ci riproverà anche con l’Athletic Club Palermo, per rilanciare una squadra molto ambiziosa e desiderosa di fare un ulteriore step oltre l’Eccellenza.

Il percorso del tecnico nativo di Catania inizia proprio nel Ragusa nel 2018, quando il club azzurro militava in Promozione girone D, vinto a discapito di Real Siracusa ed Enna, con la bellezza di 66 punti totalizzati. La seconda esperienza, sempre nel club del presidente Giacomo Puma, inizia nel 2020 e termina nel 2023, con la vittoria del girone B di Eccellenza siciliana, nel quale vennero raccolti ben 68 punti, caratterizzati da 21 vittorie e 5 pareggi in 26 partite disputate. L’ultima delle tre avventure ragusane avviene in Serie D, quando subentra nel finale di campionato ad Alessandro Settineri e salva la squadra attraverso i playout, vinti 6-0 con il Real Aversa.

Raciti-Paternò, il binomio vincente che ha scritto la storia

Nella stagione appena trascorsa, quella 2023-2024, Filippo Raciti si accasa al retrocesso Paternò, desideroso di ritornare in Serie D nel minor tempo possibile. E come tutti sanno, rilanciare una squadra danneggiata dalle scorie di una retrocessione non è mai facile. Ma l’ex Ragusa ci è riuscita alla grande. Grazie al suo essere cacciatore e mai preda, nel segno dell’Aquila di cui ha scritto la storia e portato in alto.

Lo stratega catanese è un tecnico abile e competente soprattutto in sede di lettura della gara. Nonostante il secondo posto in campionato, alle spalle dell’Enna capolista, è riuscito a centrare la promozione, grazie alla vittoria delle due Coppa Italia. In primis quella Regionale vinta in finale contro la Supergiovane Castelbuono. Pochi mesi dopo è arrivata anche quella Nazionale, vinta dopo lo scontro conclusivo con la Solbiatese. Un’impresa titanica per Asero e compagni, entrati in simbiosi con l’animo pugnace di Raciti, promesso sposo dell’Athletic Club Palermo.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli