spot_img

Athletic Club Palermo, Miosi: “Squadra in costruzione, ma saremo competitivi”

Il primo Athletic Club Palermo targato Alfonso Miosi esce dal campo a testa alta, seppur con una sconfitta. I nero-rosa hanno perso l’andata del primo turno della Coppa Italia di Serie C1 di futsal contro il Palermo C5. Una sconfitta figlia di tanti fattori, in primis la differenza nella profondità dei due roster in campo. Alla fine ha prevalso la maggiore freschezza dei padroni di casa nei momenti positivi. In ogni caso c’è soddisfazione per la prestazione di capitan Tuvè e compagni.

Ai microfoni di Sporticily, infatti, Miosi ammette che è da mettere in preventivo una pretazione in calo dal punto di vista atletico. “Diciamo che ci può stare – dice – . Soprattutto nel secondo tempo siamo calati un po’ fisicamente. Abbiamo cercato di fare una partita stando più sulle nostre dietro e poi ripartendo. Abbiamo iniziato dopo la preparazione e non eravamo al completo a livello numerico. Sono contento della partita e del modo in cui i ragazzi hanno dimostrato il proprio valore”.

LEGGI ANCHE -> Palermo C5, Lo Piccolo: “Sono soddisfatto, al ritorno sarà battaglia”

Athletic Club Palermo, la gestione della gara di Miosi

Il passaggio dal tempo continuativo a quello effettivo è una delle grandi novità della Serie C1. Secondo il mister nero-rosa ci sono delle grandi differenze: “Molti non lo pensano, ma ci sono molti tempi morti quando la palla non si muove, con il tempo continuativo chi è in campo si stanca di più. Tutti pensano il contrario. Molte volte la palla andava fuori e si perdeva del tempo nel rimettere il gioco. Tempo necessario per rifiatare. Il gioco effettivo è totalmente un altro sport, così come giocare sul parquet o su erba sintetica”.

Infine Miosi fa un bilancio dell’Athletic Club Palermo che sta nascendo. Una squadra con il cartello “lavori in corso” ancora in bella vista. Ma quando il gruppo sarà completo, i nero-rosa potranno dire la loro: “Quando la società mi ha chiamato ho chiesto solo una rosa competitiva. In qualsiasi partita e contro qualsiasi avversario voglio giocarmi la partita. Stiamo costruendo una rosa competitiva, dico grazie al presidente e a tutta la società. Siamo partiti in ritardo, aspettavamo l’esito dei ripescaggi, abbiamo assemblato la rosa in 20 giorni. Dopo la conferma del ripescaggio abbiamo iniziato a muoversi per costruire la rosa. Spero che concludere l’organico entro 15 giorni, poi sarà il campo a dire in quale posizione di classifica dovremo stare”.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli