spot_img

Athletic Club Palermo, Ferraro: “Percorso fin qui ottimo, troppe espulsioni subite”

Emanuele Ferraro mantiene i piedi per terra, ma non può che essere soddisfatto per il percorso fatto finora dall’Athletic Club Palermo. I nerorosa, da neo-promossi, si trovano a lottare per la promozione con squadre dal grande blasone, come il Savoia, attualmente in testa alla classifica di Serie D a +5. L’allenatore dei siciliani, nel corso del pranzo di auguri con la squadra e la stampa, ha parlato di quanto raccolto in questa prima fase della stagione.

Ferraro sul percorso dell’Athletic Club Palermo

“Il campo dice che dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto finora. Al di là dei risultati, la squadra ha sempre espresso un buon calcio, facendo la partita e giocando a viso aperto. I risultati sono purtroppo determinati da tanti fattori, ma siamo soddisfatti. Il nostro primo obiettivo era la salvezza, da neo-promossa. Il percorso in questo senso è stato ottimo. A me però piace guardare di partita in partita, non possiamo permetterci di guardare oltre il domani. È oggettivo che quando siamo squadra, ce la giochiamo con tutte. Abbiamo l’obbligo di cercare di conquistare punti ad ogni impegno, senza tralasciare da dove siamo partiti”, questo il bilancio di Emanuele Ferraro.

Non c’è dubbio sul fatto che ci siano però aspetti su cui migliorare. “I numeri non mentono. Il nostro peccato più grande è che creiamo tanto ma raccogliamo poco. Alla prima occasione subiamo gol. Con un po’ di cattiveria in più davanti, la classifica direbbe altro oggi. Io sono obiettivo e dico che nel complesso abbiamo tanto da recriminare. Ci mancano tanti punti, siamo in credito. Per una neo-promossa però fa parte del percorso di crescita. Io vorrei che ci sia una crescita strutturale nella gestione della partita. Noi spingiamo tanto e spendiamo tante energie, dobbiamo essere un po’ più bravi a gestire questo aspetto”.

Le espulsioni

Un altro elemento su cui l’Athletic Club Palermo deve ragionare è quello relativo alle espulsioni, ben 11 in questa prima parte del campionato. “È incredibile: 2-3 ci stanno, le altre sono decisamente discutibili. Gli arbitri sono stati troppo generoni nell’estrarre i rossi e ora ci troviamo nell’occhio del ciclone, siamo presi un po’ di mira. Anche in panchina, gli arbitri hanno sempre un atteggiamento previdente nei nostri confronti. Mi dispiace, perché passa un messaggio sbagliato. È vero che siamo determinati e cattivi, ma mi dà fastidio avere il dito puntato”.

LEGGI ANCHE -> Athletic Club Palermo, Perinetti: “Siamo squadra, ora miglioriamoci. Arbitri vanno capiti”

E sull’atmosfera che si respira nello spogliatoio: “A me piace il fatto che tutti i ragazzi abbiano spazio per mettersi in mostra in allenamento e in campo. Tutti sono sulla corda. A Savoia ci mancavano giocatori importanti, ma siamo stati comunque all’altezza, a prescindere dal risultato. È per me la soddisfazione più grande”, ha concluso. 

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli