Successo al tie-break per Akademia Sant’Anna. Nell’undicesimo turno di Regular Season, le ragazze allenate da coach Bonafede si impongono, nel set decisivo, sulle lombarde di Costa Volpino (3-2: 22-25, 25-27, 25-17, 25-21, 15-12). Sotto di due set, le messinesi riescono in una grandissima rimonta, tirando fuori carattere e tanta qualità. Messe da parte le difficoltà dei primi due parziali in cui Costa Volpino riesce, in entrambi, a strappare il successo sul finire, dal terzo set le padrone di casa riscrivono la storia di un incontro che rischiava di terminare nel peggiore dei modi.
Dopo l’equilibrio della prima parte del terzo parziale, la formazione di casa riesce a staccare le avversarie con il break di Modestino e Diop, senza che Costa Volpino riesca più a reagire. Nel quarto set, viene fuori a pieno la forza del collettivo messinese. Ancora Modestino e Diop a fare la differenza nel momento principale del parziale. Olivotto firma il +4 (15-11) e un distacco che le padrone di casa mantengono fino alla fine. Nel tie-break, Akademia al cambio campo con due di vantaggio (8-6), grazie a un doppio attacco vincente della Rossetto che Costa Volpino non riesce più a recuperare. A chiudere il match, ci pensa Bintu Diop firmando gli ultimi due punti della gara.
Mercoledì, ancora in casa per la gara unica dei quarti di coppa Italia. Al PalaRescifina arriva la Trasporti Bressan Offanengo. Inizio fissato ore 20.30.
Le parole di coach Bonafede
A fine gara ha parlato Fabio Bonafede. Queste le dichiarazioni rilasciate dal coach di Akademia Sant’Anna: “Pomeriggi così possono capitare. Nell’economia di un campionato, vittorie come queste, dove riesci a prevalere pur non essendo al meglio, valgono triplo. Senza nessun timore di smentita dico che Giulia Carraro è la migliore palleggiatrice di A2, ma il valore dei singoli è sempre messo al servizio della squadra. Oggi siamo venuti fuori perché siamo uniti. Loro giocano una bella pallavolo, ma noi avevamo qualche problema e non è un alibi. Mason stava molto male con la schiena. Due punti guadagnati come lo erano stati all’andata. È vero siamo contati e la società sta lavorando per trovare le giuste pedine. Lo siamo per gli allenamenti ma nelle squadre di testa, se guardate, giocano sempre le stesse. Ora la Coppa Italia ma sarà qualcosa di diverso. Deve essere considerato un premio, anche se, ovviamente, non la prenderemo sotto gamba. Il campionato è altra cosa e non dobbiamo confondere le due competizioni”.
LEGGI ANCHE -> Cosedil Saturnia beffata da Ravenna: i romagnoli vincono al tie-break
Il tabellino di Akademia Sant’Anna – Costa Volpino
Akademia Sant’Anna – C.B.L. Costa Volpino 3-2 (22-25, 25-27, 25-17, 25-21, 15-12)
Akademia Sant’Anna – Norgini 0, Olivotto 16, Carraro 3, Modestino 17, Rossetto 9, Mason 11, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde n.e., Guzin n.e, Diop 33. All. F.Bonafede, Ass. F.Ferrara
C.B.L. Costa Volpino – Camerini 1, Gamba (L) 0, Dell’Orto 4, Ferrarini 16, Neciporuka 6, Tosi 0, Zago 23, Buffo 11, Civitico n.e., Brandi 10, Fumagalli 0, Yilmaz 1. All. L.Cominetti, Ass. L.Taboni
Arbitri: Sergio Pecoraro e Giovanni Ciaccio
Videocheck: Gabriele Galletti
Segnapunti: Beatrice Micale
Durata set: 28’, 32’, 23’, 24’, 22’

