Finisce al tie-break il big-match di giornata del “PalaRescifina” tra Akademia Sant’Anna e Busto Arsizio. A trionfare, al termine di un match infinito, sono le Cocche di coach Beltrami (2-3: 23-25, 25-16, 20-25, 25-21, 11-15). Gara dura, intensa, dal risultato aperto sino all’ultimo, conquistata dalle ospiti che sono riuscite a chiudere favorevolmente le azioni cruciali del match. È stato uno spettacolo apprezzato anche dal numeroso pubblico di casa, nonostante sia mancato il successo per chiudere al meglio una giornata di grande sport.
Da segnalare che, come già accaduto mercoledì scorso contro Cremona, presenti sugli spalti una quarantina di tifosi della prima squadra di calcio cittadina, l’Acr Messina. Ricordiamo che il feeling tra la tifoseria e le SuperGirls era nato sabato scorso sulla nave, durante la traversata dello stretto per raggiungere il Messina a Benevento, mentre le ragazze partivano alla volta di Lecce dove avrebbero giocato l’indomani contro Melendugno.
La cronaca della partita
Scappa avanti Busto nel primo set. Alcuni errori delle messinesi consentono alle ospiti di allungare, segnando in maniera significativa il parziale (12-20). Quando ormai l’esito sembra scontato, la lenta risalita delle padrone di casa che fa vacillare le certezze acquisite dalle Cocche. Da Vernon e Bozdeva arrivano i punti pesanti per riaprire il parziale (23-24), sforzo vanificato dalla chiusura di Enneking (23-25).
La reazione di Messina non si fa attendere. Già ad inizio del secondo parziale, le padrone di casa riescono a gestire più facilmente il gioco, costringendo Busto ad inseguire. Le lombarde sbagliano – saranno 12 gli errori al termine del set – , Messina è cinica quanto basta per capitalizzare e chiudere con un distacco di nove lunghezze (25-16).
Nel terzo set rialzano la testa le ospiti. A metà del parziale, Busto conduce di due lunghezze. Orlandi, Zanette e Enneking fanno la differenza per Busto, Vernon e Diop per Messina. L’errore di Diop in attacco e due muri di Enneking e Kone consentono alle Cocche di conquistare il primo dei punti in palio.
Sa soffrire Messina e, nel quarto set, le siciliane hanno la capacità di ricompattarsi, giocandosi al meglio le proprie chance. Vernon e Diop trascinano la squadra, i muri di Rossetto e Babatunde infliggono un duro colpo alle speranze di Busto. Chiude Diop in attacco (25-21).
Nel set decisivo, Busto è più lucida, è avanti al cambio campo e riesce fino in fondo a tenere alla giusta distanza Messina (11-15).
LEGGI ANCHE -> Cosedil Saturnia battuta anche a Pordenone: etnei assenti nei momenti chiave
Il tabellino di Akademia Sant’Anna – Futura Giovani Busto Arsizio
Akademia Sant’Anna vs Futura Giovani Busto Arsizio 2-3 (23-25, 25-16, 20-25, 25-21, 11-15)
Akademia Sant’Anna – Bozdeva 3, Norgini (L) n.e., Olivotto 2, Carraro 1, Modestino 6, Vernon 19, Rossetto 3, Mason 9, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde 7, Guzin 0, Diop 26. 1° All. F. Bonafede, 2° All. F. Ferrara.
Futura Giovani Busto Arsizio – Zakoscielna 0, Orlandi 8, Del Freo 0, Monza 0, Cecchetto (L) 0, Osana (L) n.e., Enneking 25, Zanette 21, Brandi n.e., Landucci n.e., Kone 9, Rebora 11, Baratella 0. 1° All. A.Beltrami, 2° All. N.Cozzi.

