Si sente spesso dire che “la miglior difesa è l’attacco”, ma il Castellammare del ritrovato Giuseppe Mione sembra aver ribaltato il concetto, facendo della solidità difensiva il proprio mantra. È ancora presto per tirare le somme, ma un dato balza subito agli occhi: la retroguardia biancoblu è fino a questo momento praticamente impenetrabile.
Ripercorrendo le gare dall’inizio della stagione, la squadra ha superato il primo turno di Coppa Italia d’Eccellenza battendo il San Vito Lo Capo 0-1 all’andata e gestendo il ritorno con uno 0-0. In campionato, invece, sono arrivate due vittorie di misura: 1-0 in casa contro il Bagheria 90011 e 0-1 sul campo del CUS Palermo. Tre successi fotocopia: porta inviolata, un gol di scarto e bottino pieno.
LEGGI ANCHE -> CastrumFavara, partenza da sogno: difesa granitica e Varela-gol, gialloblu in testa
Difesa impenetrabile a Castellammare, in attacco la decide Bah
Se il Castellammare può sorridere non è solo grazie al reparto arretrato, ma anche per il rendimento di Malik Bah. L’attaccante ha messo la firma su tutte e tre le reti decisive finora segnate dalla squadra, trasformandosi nell’uomo decisivo. A lui è toccato il “lavoro sporco” in avanti, dove ha potuto mostrare la sua freddezza sotto porta. Il Castellammare sembra quindi aver ritrovato la propria identità tattica: massima attenzione nelle retrovie e cinismo sotto porta.
Il risultato è il punteggio pieno in classifica e il passaggio al prossimo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Ad accompagnare i trapanesi sulla vetta della classifica del Girone A c’è il Licata. I “gialli” di mister Bonfatto, favoriti d’obbligo per il ritorno in Serie D, hanno puntato sulla potenza offensiva, totalizzando ben 9 gol nelle prime due partite di campionato.
Nella terza giornata di Eccellenza Girone A, il Castellammare riceverà la visita del Montelepre, uscito al primo turno di Coppa ma imbattuto (e anch’esso a reti inviolate) in campionato. Che tocchi ancora una volta a Bah espugnare un’altra difesa?

