Pep Guardiola ha parlato alla vigilia dell’attesissima amichevole tra Palermo e Manchester City. Il tecnico catalano, dopo la conferenza stampa annullata a causa dei ritardi aerei, ha rilasciato alcune dichiarazioni. La sua squadra sta lavorando bene per iniziare al meglio la stagione: “Gli allenamenti sono andati bene. I giocatori sono tornati a lavorare dopo il Mondiale per Club. Ora dobbiamo prepararci per arrivare al meglio alle prossime partite. Avevamo bisogno di riposare per poi riprendere a lavorare in vista dell’inizio della nuova stagione”.
Si parla anche dei giocatori che non ci saranno, con Phil Foden che non sarà della partita. Rodri, così come il folletto inglese, non è neanche finito nella lista dei convocati: “Phil sta bene ma ha preso una botta e per precauzione non dovrebbe giocare. Rodri sta bene ma contro l’Al Hilal era acciaccato, starà meglio nei prossimi giorni. Si sta allenando, approfitterà anche della prossima sosta per le Nazionali per migliorare la condizione. Stiamo cercando di evitare al massimo le ricadute. Può esserci un’opportunità per James Trafford. Ha fatto una stagione incredibile con il Burnley e per lui si è creata una grande occasione”.
Guardiola troverà a Palermo una città di grande cultura. Per lui è un onore portare il suo Manchester City nel capoluogo siciliano, al cospetto di un pubblico rumoroso: “Domani è un’amichevole importante sia per noi che per loro. Grazie al City Football Group abbiamo una relazione molto stretta. Per me venire in Italia è sempre una gioia, per conoscere Palermo devi stare più tempo, noi purtroppo domenica torneremo indietro. Abbiamo fatto 10 anni strepitosi, siamo tornati a vincere, quindi ce lo siamo meritato. Abbiamo fatto un grande percorso e ora ci prepariamo per una nuova stagione”.
Palermo – Manchester City, Guardiola inquadra Inzaghi
Pep Guardiola e Filippo Inzaghi non si sono affrontati tante volte in campo. In ogni caso, il manager del Manchester City gli ha sempre riconosciuto grandi doti, sia da giocatore che da allenatore: “In area era un furbetto, sentiva l’odore della palla da mettere in porta. I grandi attaccanti sono quelli che capiscono dove va la palla, lui aveva quel senso incredibile di fare gol. Da allenatore ha già fatto cose buone, senz’altro gli auguro il meglio. So che è il suo compleanno, gli farò sicuramente un regalo. Mi auguro che il Palermo possa fare una buona stagione, con il sogno che la città porta dentro, quello della Serie A”.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Inzaghi: “Con il Manchester City grande serata di sport, la città la merita”
Infine una menzione a Kevin De Bruyne. Guardiola ha fatto i migliori auguri al nuovo centrocampista del Napoli, vecchia colonna del Manchester City: “È stato un po’ strano. Tutta la famiglia City gli vogliamo bene, io per primo. Gli auguriamo che questa esperienza in Italia, con uno dei migliori allenatori in circolazione, gli porti a fare cose buone”.