Alla vigilia della sfida fondamentale in casa contro la Cremonese – di cui proponiamo i precedenti – il Palermo ha in mente solo un risultato. Serve il ritorno alla vittoria dopo il pareggio 1-1 contro la Sampdoria a Marassi. Nel match valevole per la 30a giornata del campionato di Serie B 2024/25, i rosanero punteranno a fare il colpo grosso. Di fronte ci sarà una squadra temibile e che meritatamente occupa la quarta posizione in classifica. I precedenti fra le due squadre allo Stadio Renzo Barbera sono 15, con i rosanero trionfanti in 9 occasioni, 5 i pareggi e 1 sola vittoria per i grigiorossi. Tutte le sfide fra le due squadre sono state valevoli per il campionato cadetto, ad eccezione di 2 confronti in Coppa Italia.
Palermo-Cremonese, precedenti: i primi storici incontri negli anni ’30 del 900
Il primo fra i precedenti di Palermo-Cremonese si svolse, ormai, quasi 100 anni fa. Era la stagione di Serie B 1930/31, 18a e prima giornata del girone di ritorno. I padroni di casa si imposero sui lombardi ribaltando l’iniziale svantaggio subito al 9′ da Natale Dossena, grazie al goal di Nino Lolli al 10′ e alla doppietta di Carlo Barbieri che chiuse la partita con la rete del definitivo 3-1.
Anche l’anno successivo le due squadre si affrontarono. Ancora una volta i rosanero portarono a casa la vittoria grazie al rigore del leggendario Carlo Radice e alla rete di Guglielmo Piantoni, con i violini che la riaprirono inutilmente con Clotario Stafetta che mise a segno la rete del 2-1 con il quale si concluse l’incontro. Il terzo, e penultimo, precedente negli anni ’30 dello scorso secolo vide l’unica vittoria nella storia dei grigiorossi allo Stadio Renzo Barbera. Decisiva fula rete dell’ala argentina César Bertolo.
Gli ultimi confronti al Barbera
Gli ultimi 2 precedenti tra Palermo e Cremonese in quel di Viale del Fante vedono i padroni di casa tenere un bilancio positivo: 1 vittoria e 1 pareggio. La penultima sfida, valevole per il campionato di Serie B 2018/19 terminò con il risultato di 2-2. Reti di Aleksandar Trajkovski e Antonio Mazzotta per i rosa, tra i grigiorossi in rete Gabriel Strefezza e Vasile Mogos.
I rosanero lo scorso anno (Serie B 2023/24) riuscirono a farsi valere e sconfissero i grigiorossi con un pirotecnico 3-2. I lombardi, però, passarono subito in vantaggio al 7′ grazie a Paolo Ghiglione, salvo essere ripresi al 20′ dal primo goal stagionale di Ionut Nedelcearu. Dopo soli 12′ il raddoppio della Cremo con il sinistro magico di Michele Castagnetti, ripreso solo al 72′ dalla rete di Federico Di Francesco, da lì in poi salì in cattedra Leo Stulac che segno direttamente da punizione al 97′ a recupero praticamente ormai scaduto.

