Manca sempre meno all’inizio della stagione motoristica 2025 e la Formula 2 ha finalmente completato il mosaico dei piloti che saranno in griglia di partenza nei primi impegni ufficiali. Tanti i rookie nella categoria, visto anche il passaggio generazionale in Formula 1 di tanti piloti che arrivavano dalla F2, da Gabriel Bortoleto ad Andrea Kimi Antonelli. Nel 2025 le scuderie impegnate in questo campionato daranno spazio a tanti talenti che hanno brillato lo scorso anno. Su tutti i due italiani Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, che si sono giocati il titolo di Formula 3 fino all’ultima gara (col primo che ha avuto la meglio). Andiamo quindi a scoprire più nel dettaglio la griglia dei piloti della stagione 2025 della Formula 2.
Formula 2, quanti rookie nel 2025
Le 11 scuderie impegnate nel campionato di Formula 2 2025 hanno posto gli ultimi tasselli per quanto riguarda i piloti che saranno impegnati in stagione. Gli ultimi pezzi del puzzle sono stati Victor Martins e Rafael Villagómez, confermati rispettivamente da ART Grand Prix e Van Amersfoort Racing dopo diversi mesi di attesa. Alle porte incombono i test di Barcellona tra il 24 e il 26 febbraio, in attesa della prima gara in Australia tra il 14 e il 16 marzo.
Tante sono le squadre che hanno puntato su dei rookie, dei piloti novizi o quasi di questa categoria, per lo più protagonisti in Formula 3. Saranno ben 11 i giovani talenti che possono fregiarsi di questo status. Tra questi possiamo annoverare per esempio Arvid Linblad (Campos Racing), Luke Browning e Dino Beganovic (entrambi in Hitech Grand Prix), ma anche Sami Meguetounif e Max Esterson (che saranno compagni di squadra in Trident).
Sono pochi, invece, i piloti con alle spalle una stagione completa in Formula 2, alcuni dei quali chiamati anche a riscattarsi da un’annata non eccellente. Tra i “veterani” per così dire della categoria ci sono Pepe Martì (confermato da Campos Racing), Oliver Goethe e Richard Verschoor (che saranno i piloti di MP Motorsport) oppure Kush Maini e Jak Crawford (compagni di scuderia di Dams).
Minì e Fornaroli i più attesi quest’anno: il pilota di Marineo con Prema
Tra i più attesi, come si è detto prima, ci saranno i due piloti italiani Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. Il primo, campione del mondo F3 nel 2024, è stato portato in questa categoria da Invicta Racing (la stessa scuderia che ha vinto il titolo F2 nel 2024 con Gabriel Bortoleto). Il piacentino ha avuto modo di esordire con questa categoria nell’ultimo impegno dello scorso anno ad Abu Dhabi, ottenendo un 10° posto nella Sprint Race. Sul campione del mondo F3 c’è tanta curiosità e tante pressioni, soprattutto per capire se confermerà la grande continuità mostrata nell’ultimo anno.
Ma anche Minì è atteso da una stagione sotto i riflettori. Il pilota di Marineo, al pari di Fornaroli, ha corso un weekend di gara nel 2024 in questa categoria, centrando un podio a Baku, nella Sprint Race del Gp di Azerbaigian. Inoltre, è stato chiamato da Nissan per i rookie-test di Formula-E, segno che c’è grande stima nel mondo dei motori per questo ragazzo. In F2, Minì correrà con Prema, scuderia italiana che gli aveva dato fiducia già nelle categorie inferiori. Insieme a lui un figlio d’arte come Sebastian Montoya, figlio dell’ex pilota Williams, Juan Pablo. Un tipo tosto che probabilmente sarà il primo avversario di Minì.
Il pilota siciliano però vuole anche provare a vincere il derby con Fornaroli. Anche perché non ha certo digerito la beffa finale di Monza nel settembre 2024, quando è arrivato ad un passo dal titolo. Certo, vincere il campionato piloti non sarà facile né per Minì, né per Fornaroli, ma certamente c’è la possibilità di mettersi in mostra e sognare la Formula 1.
Formula 2, scuderie e piloti per la stagione 2025
A seguire le scuderie e i piloti attesi dalla stagione 2025 di Formula 2.
Invicta Racing: Leonardo Fornaroli (rookie), Roman Staněk
Campos Racing: Pepe Martì, Arvid Linblad (rookie)
MP Motorsport: Oliver Goethe, Richard Verschoor
Hitech Grand Prix TGR: Luke Browning (rookie), Dino Beganovic (rookie)
Prema Racing: Sebastian Montoya (rookie), Gabriele Minì (rookie)
Dams: Kush Maini, Jak Crawford
ART Grand Prix: Ritomo Miyata, Victor Martins
Rodin Motorsport: Amaury Cordeel*, Alex Dunne (rookie)
AIX Racing: Joshua Dürksen, Cian Shields (rookie)
Trident: Sami Meguetounif (rookie), Max Esterson (rookie)
Van Amersfoort Racing: John Bennett (rookie), Rafael Villagómez
*Cordeel ha sostituito prima dell’inizio della stagione il rookie Christian Mansell, ritiratosi momentaneamente dalle corse per motivi personali.

