Non è passato molto dall’ultimo dei precedenti di Palermo-Sampdoria, ma le due squadre si ritrovano nuovamente a confrontarsi allo Stadio Renzo Barbera. A maggio scorso i rosanero, nel turno preliminare dei playoff di Serie B, avevano avuto la meglio per 2-0 grazie a una doppietta di Diakitè. Adesso non si tratta di una gara secca per la corsa alla promozione, ma è altrettanto importate. Le due squadre infatti arrivano da un momento negativo e hanno voglia di rifarsi.
Il bilancio complessivo dei precedenti di Palermo-Sampdoria
I precedenti di Palermo-Sampdoria giocati allo Stadio Renzo Barbera sono in totale 36. Il bilancio sorride ai rosanero, che hanno trionfato in 15 occasioni. Lo stesso numero di gare è terminato in pareggio, mentre sono state solo 6 le vittorie dei blucerchiati. La maggior parte degli impegni è stato disputato in Serie A. L’ultimo in massima categoria risale alla stagione 2016/17 e il punteggio fu di 1-1. Ad aprire il tabellino dei marcatori alla mezz’ora Nestorovsky, allo scadere il pari di Quagliarella. I siciliani alla fine sarebbero retrocessi.
Se si guarda esclusivamente a quelli in Serie B, il gap si riduce nettamente. I siciliani hanno ottenuto i 3 punti due volte, mentre i liguri soltanto una. Le restanti 6 partite sono finite sul pari. L’ultimo precedente nella stagione regolamentare cadetta, quella dello scorso anno, terminò proprio sull’equilibrio. Il risultato finale fu di 2-2. I blucerchiati si portarono in vantaggio con Leoni, poi la rimonta firmata da Brunori e Mancuso e infine il pari di Darboe su assist di Verre (che adesso veste proprio la maglia rosanero).
L’incontro da Champions League
C’è in particolare un precedente di Palermo-Sampdoria passato alla storia. È quello della stagione 2009-10 di Serie A, in cui le due squadre si giocarono un posto in Champions League. Un vero e proprio spareggio, visto che l’annata era ormai ai titoli di coda e soltanto due punti (a favore dei blucerchiati) separavano le due compagini in classifica. La sfida terminò sul pari, con le reti di Pazzini e Miccoli e un gran rimpianto di Budan. Un risultato che non bastò ai rosanero per agguantare il quarto posto. In Europa andarono i liguri, che però uscirono al preliminare contro il Werder Brema.
I precedenti dell’allenatore del Palermo Dionisi contro la Sampdoria
Questa sarà la prima volta che Alessio Dionisi sfida la Sampdoria da allenatore del Palermo: i precedenti nella sua carriera però non mancano. Il tecnico ha affrontato i blucerchiati in 5 occasioni, quando guidava il Sassuolo in Serie A. La brutta notizia è che non ha mai vinto. Nell’andata della stagione 2021-22 al Mapei Stadium la sfida terminò con un pari a reti bianche, mentre al ritorno a Genova il risultato fu ben più duro: 4-0 per i padroni di casa. L’anno successivo in Emilia Romagna fu 2-1 per gli ospiti, mentre l’ultimo confronto si concluse sul 2-2.

