spot_img

Frosinone-Palermo (risultato 1-1), highlights: Insigne illude, i rosa mancano la vittoria

Un nuovo capitolo di Frosinone-Palermo si aggiunge alla storia. Una gara sentita, quella del Benito Stirpe, in virtù dei precedenti più infuocati, registrati proprio in Serie B. La gara termina con il risultato di 1-1.

I rosa partono bene e dopo 70 secondi Roberto Insigne – con la collaborazione di Darboe – confeziona il più classico dei gol dell’ex. Il buon momento dura però un quarto d’ora, prima della rete del pareggio firmata dal giovane Bracaglia. Nella ripresa Palermo in crescita mentre i ciociari calano. Neanche i cambi di Dionisi, però, bastano.

Frosinone-Palermo, le formazioni ufficiali

Leandro Greco schiera il suo Frosinone con un 3-5-2. Davanti al portiere Cerofolini schierato il trio difensivo composto da Biraschi, Monterisi e Bracaglia. Gli esterni di centrocampo sono Oyono a destra e Marchizza a sinistra; la diga in mezzo al campo è composta invece da Gelli, Darboe e Barcella. Per concludere, il tandem di attacco che vede la presenza di Kvernadze e Ambrosino.

Dall’altra parte Alessio Dionisi schiera il Palermo con il classico 4-3-3. Davanti a Desplanches si registra il rientro dal primo minuto di Diakitè da terzino destro; con lui i centrali Nedelcearu e Nikolaou oltre al confermato Ceccaroni a sinistra. In mezzo al campo mantenuto il blocco composto da capitan Segre, Gomes e Verre. L’attacco vede l’inserimento di Di Mariano al fianco di Le Douaron e Insigne.

Frosinone-Palermo, risultato 1-1 all’intervallo: Bracaglia risponde a Insigne

La partita inizia subito bene per il Palermo, che riesce a sbloccare il risultato dopo appena un giro di orologio. Il gol porta la firma dell’ex Insigne, che calcia col sinistro dal limite dell’area e trova una deviazione fortunata per i rosa di Darboe, che spiazza il suo portiere. Il primo quarto d’ora è di totale controllo per la squadra di Alessio Dionisi, nonostante il pressing alto degli avversari. Al 16’ però arriva una disattenzione che costa cara. Diakitè commette un fallo sulla fascia su Marchizza a palla lontana e l’arbitro concede al Frosinone un calcio di punizione. A battere è proprio il numero 3. Il suo cross trova in area la testa di Bracaglia, che firma il suo primo gol in Serie B. Da rivedere la marcatura di Nedelcearu. È 1-1.

La compagine di Leandro Greco acquista fiducia e incanala una serie di calci d’angolo su cui gli ospiti in un modo o nell’altro si difendono. Al 28’ c’è anche il primo cartellino della gara ed è all’indirizzo di Darboe per un fallo su Verre. Non certamente da ricordare la sua prestazione finora. Sul calcio di punizione che ne deriva occasione per il Palermo: cross di Insigne e palla a Le Douaron, che di testa la mette tra le braccia del portiere. I rosanero però continuano ad attaccare con Di Mariano che prova a farsi vedere in avanti. Un’azione insistita che termina con un tiro telefonato. Prima dell’intervallo c’è il giallo anche per Verre per un contatto con Ambrosino. Si scalda la partita ma non arrivano altre reti. Tanto equilibrio al Benito Stirpe tra Frosinone e Palermo e il risultato parziale lo dimostra.

Frosinone-Palermo, risultato finale 1-1

Il Frosinone ritorna in campo con una variazione nel suo undici: Sene rileva Ambrosino. Il gioco in avvio del secondo tempo è spezzettato da tanti falli, tra cui quello che porta a un’occasione per il Palermo. Da calcio di punizione sulla trequarti il pallone arriva a Nedelcearu, che con il ginocchio la mette sul fondo. La risposta arriva al 64’ con una conclusione fuori misura di Kvernadze. Poche emozioni in questo secondo tempo. Alessio Dionisi mette dunque dentro Ranocchia per Gomes. Gli ospiti provano a far male agli avversari sfruttando le verticalizzazioni, ma senza esito. Il neo entrato poi tenta la conclusione da fuori area ma è debole e Cerofolini blocca. È proprio il portiere a compiere un miracolo poco dopo su un tiro dal limite di Insigne sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’esterno si dispera per un gol che sembrava già fatto.

Le squadre si allungano in questo finale di gara e c’è più margine per gli errori. Gelli è costretto a commettere fallo su un contropiede degli avversari e si prende il giallo. Al 65’ altri due cambi per Alessio Dionisi: Vasic ed Henry per Verre e Le Douaron, che non sono riusciti a dare il meglio di sé, soprattutto nella ripresa. È proprio il centrocampista neo entrato che si trova subito davanti al portiere su assist di Ceccaroni, ma non riesce a calciare nello specchio della porta. Poi ancora una conclusione debole di Ranocchia e un tentativo di Henry tra le braccia del portiere dopo una bella intuizione di Insigne. Più Palermo in questo finale, ma poca concretezza. Leandro Greco prova a rinvigorire i suoi inserendo Canotto e Garritano per Kvernadze e Gelli. Tra i rosa invece Pierozzi e Di Francesco per Diakitè e Di Mariano. Non certamente positiva la prestazione di questi ultimi, che hanno commesso diversi errori. Vural per Barcella è invece l’ultima mossa per i ciociari. Brividi finale nel recupero: prima una conclusione volo di Marchizza che sfiora il palo, poi Henry va vicinissimo al gol-vittoria.

Frosinone-Palermo, gli highlights

Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Palermo-Frosinone, anticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie B.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli