Il Palermo svolge gli ultimi allenamenti in città prima della partenza, direzione Frosinone, dove i rosanero apriranno la 13a giornata di Serie B. La gara in programma venerdì 8 novembre alle 20:30 vede di fronte due squadre che sperano di migliorare la propria posizione in classifica. I gialloblu sono ultimi e vogliono tirarsi fuori dalla zona calda, dopo delle buone gare sotto la gestione di Leandro Greco. I rosanero, di contro, pure ai limiti della zona playoff sanno di dover aumentare la propria competitività. In ballo c’è una Serie A da continuare a sognare. Queste le ultime sulle probabili formazioni di Frosinone-Palermo.
Come arriva il Frosinone
Il girone d’andata del Frosinone rappresenta appieno quanto complicato sia il campionato di Serie B. Una squadra che proviene dalla Serie A, pur priva di diversi pezzi pregiati (che hanno lasciato in estate, ultima in classifica e lontana dagli obiettivi stagionali. Obiettivi che sarebbero comunque stati quelli di una tranquilla salvezza, venuti meno in pochi mesi. Da qui la scelta di cambiare l’allenatore Vincenzo Vivarini con Leandro Greco, il quale ha centrato 3 pareggi nelle prime 3 partite della sua gestione.
La gara col Palermo può rappresentare un crocevia importantissimo per la stagione del Frosinone, ma il tecnico dovrà fare i conti con le assenze. Sembra infatti praticamente impossibile recuperare qualcuno dalla lista degli infortunati di lungo corso. Tra questi ci sono Giorgio Cittadini e Sergio Kalaj e gli attaccanti Filippo Distefano, Frank Tsadjout, Anthony Partipilo ed Emanuele Pecorino. A questi si aggiunge la giovane punta Alejandro Cichero, che ha un problema alla caviglia. L’unica buona notizia per Greco è il recupero di Francesco Gelli, che sarà convocato.
Tutte queste assenze riducono le scelte di Greco per quanto riguarda i titolari, tenendo comunque fede al 3-5-2 che sin qui ha riportato un po’ d’equilibrio difensivo. Il trio arretrato dovrebbe essere composto da Gabriele Bracaglia, Ilario Monterisi e Davide Biraschi, anche se scalpitano alle loro spalle gli ex rosa Davide Bettella e Przemyslaw Szyminski. Sugli esterni è ballottaggio tra i gemelli Oyono, ma Anthony dovrebbe avere ancora la meglio sul fratello Jeremy. In mediana Ebrima Darboe è pronto a riprendersi il suo posto in campo, così come potrebbe esserci Luca Garritano come mezzala di tecnica e inserimento. In attacco, è ballottaggio tra Fallou Sene, che ha ben figurato a Catanzaro, e Giorgi Kvernadze per il posto affianco di Luigi Canotto.
Come arriva il Palermo
Il Palermo arriva alla sosta con più dubbi che certezze sul suo campionato. I buoni segnali fatti intravedere nel corso di questo mese si affiancano sempre a prestazioni che mancano di continuità nell’arco dei 90 minuti. Una discontinuità che ha portato i rosanero lontanissimi dai primi posti e che ora li vede costretti ad una rimonta se vorrà risalire in zona terzo posto.
In conferenza stampa, il tecnico dice che sin qui si sono allenati tutti coloro che erano già a disposizione per la gara con il Cittadella. Ad oggi, quindi, gli uomini che dovrebbero essere assenti per la trasferta nel Lazio sono Alfred Gomis, Fabio Lucioni, Rayyan Baniya, Dario Saric e Alexis Blin.
Nell’undici titolare non dovrebbero esserci grandi novità. Potrebbe tornare titolare Salim Diakitè, mentre la coppia centrale sarà ancora composta da Ionut Nedelcearu e Dimitrios Nikolaou. Per Pietro Ceccaroni si viaggia verso la conferma sulla sinistra, anche se cerca spazio Kristoffer Lund. A centrocampo Claudio Gomes sarà l’equilibratore, con Jacopo Segre e Valerio Verre ai suoi fianchi. In attacco, rientrerà Thomas Henry nel ruolo di centravanti, con Federico Di Francesco e Roberto Insigne che completeranno il reparto.
Frosinone-Palermo, probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Frosinone-Palermo, partita valevole per la 13a giornata di Serie B.
Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Bracaglia, Monterisi, Biraschi; A. Oyono, Darboe, Cichella, Garritano, Marchizza; Sene, Canotto. Allenatore: Greco.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Gomes, Verre; Insigne, Henry, Di Francesco. Allenatore: Dionisi.

