Mantova-Palermo, partita valevole per la 12a giornata di Serie B, si è chiusa sul risultato di 0-0. Gara estremamente tattica, soprattutto nel primo tempo, dove latitano le occasioni da gol. Nella ripresa i rosanero vengono fuori alla distanza, ma sbattono più volte su Marco Festa. Un pareggio che non serve molto alle ambizioni promozione, in un turno dove il segno X è stato predominante (ben 9 pareggi su 10 gare). Il Palermo sale quindi a 16 punti, il Mantova a 13 e a +1 sulla zona playout.
Le formazioni ufficiali
Il Mantova attua un’inaspettata rivoluzione, inserendo ben 8 giocatori diversi rispetto alla trasferta di Genova con la Sampdoria. Davanti al portiere Festa inedita difesa con Fedel e Bani terzini e la coppia centrale formata da De Maio (all’esordio stagionale) e Cella. A centrocampo Artioli affianca in confermato Trimboli mentre l’attacco viene totalmente sostituito da mister Possanzini. Infatti Fiori, Aramu e Galuppini sostengono l’unica punta Mancuso.
Il Palermo risponde confermando grossomodo gli uomini visti nelle ultime partite, con pochi cambi in determinati settori di campo. In difesa, con Desplanches, si registra il ritorno da titolare di Nedelcearu. Il rumeno completa il pacchetto formato da Diakitè, Nikolaou e Ceccaroni. A centrocampo Ranocchia rileva Verre nel trio di mediana con Gomes e Segre. In attacco la sorpresa è Di Mariano, che gioca sul centro-sinistra. Con lui in avanti anche Henry e Insigne.
Mantova-Palermo, risultato 0-0 al 45′: tanto tatticismo, poche emozioni
Squadre corte nei primi minuti e spazi molto stretti, che impediscono alle squadre di creare vere e proprie occasioni da gol per diverso tempo. I padroni di casa prova ad impensierire i rosanero con qualche cross, che la difesa spazza in qualche modo. La prima azione degna di nota dei rosanero arriva al minuto 32′, con una palla recuperata a centrocampo da Insigne e recapitata dall’11 a Henry. La punta avanza sino a dentro l’area di rigore ma il suo destro è sbilenco e non centra i pali della porta biancorossa.
L’unico sussulto arriva nei minuti di recupero, con una sponda da posizione defilata di Mancuso per Fiori. L’esterno arriva a limite dell’area e carica il destro che stringe troppo sul primo palo e sfiora solamente la porta di Desplanches. La partita non fornisce grandi spunti, col Mantova che punta a mantenere il possesso del pallone nella propria trequarti. Il Palermo, da par suo, ha messo solo raramente in difficoltà col pressing gli avversari, senza concretizzare le poche occasioni concesse. Ne viene fuori un primo tempo estremamente tattico e non particolarmente divertente
Mantova-Palermo, risultato finale 0-0: i rosa sfiorano il gol, ma non basta
All’intervallo fuori Ceccaroni (ammonito), che lascia spazio a Lund. Al 47′, un recupero palla di Di Mariano innesca la coppia Henry-Ranocchia. Il francese rifinisce per il centrocampista, che si incunea in area e carica il diagonale col mancino, ma Festa c’è e blocca a terra. Poco dopo è Mancuso a liberarsi dai 20 metri per andare al tiro, ma l’ex rosanero calcia fuori misura. Al 55′ grande spavento dei siciliani. Tutto nasce da uno svarione di Diakitè che apre un’autostrada a Fiori. L’esterno mette in mezzo per Galuppini che segna con un rimpallo causato da Lund, ma il Var segnala un’evidente realizzazione con la mano dell’attaccante e l’arbitro annulla.
Dionisi capisce che serve una scossa e decide di far entrare Le Douaron per Henry. L’ex Brest si mette in mostra al 64′, grazie ad un’ottima assistenza di Insigne che lo pesca defilato sulla destra. Il francese calcia forte sul primo palo ma Festa non si fa sorprendere dal rasoterra e mette in angolo. Un minuto dopo azione molto simile, con Diakitè che stavolta mette in mezzo per Ranocchia, ma ancora una volta il portiere dei virgiliani è attento e d’istinto respinge la conclusione del 10 rosanero.
Proprio Ranocchia lascia spazio a Verre al 70′, così come Insigne ad Appuah. Anche il Mantova effettua una doppia sostituzione, con gli ingressi di Bragantini e Ruocco per Galuppini e Fiori. Ma è ancora la squadra rosanero a rendersi pericolosa in verticale. Al 75′ Verre imbuca per Le Douaron, col francese che tenta il diagonale rasoterra per superare Festa, ancora attento nella respinta. Ci prova anche Segre, su sponda di petto di Verre dentro l’area, ma il tiro del capitano viene stoppato all’ultimo da un difensore del Mantova.
Entrambe le squadre tentano il tutto per tutto, con Dionisi che fa entrare Di Francesco e Possanzini che inserisce Solini e Dibenedetti. Non mancano le occasioni da una parte e dall’altra, con Appuah e Aramu incapaci di trovare lo specchio della porta. Così la partita si chiude senza altri sussulti e il Palermo finisce di mangiarsi le mani per un turno che poteva essere più favorevole.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: pari per Sassuolo e Spezia, vittoria pesante del Cosenza
Mantova-Palermo, gli highlights del match
Appena disponibili, saranno qui visibili gli highlights di Mantova-Palermo.

