spot_img

Messina, Modica: “Con la Casertana serve giusto atteggiamento, Schillaci perdita devastante”

Giacomo Modica presenta la sfida tra Messina e Casertana. Prima di tuffarsi sulla partita, in programma questa sera allo stadio Franco Scoglio, il tecnico ha risposto a un confronto tra la rosa di quest’anno e quella della passata stagione. “Quello dello scorso anno è un altro campionato, una stagione diversa. Gli interpreti sono diversi”, ha dichiarato.

Modica presenta Messina-Casertana

Poi Modica ha potuto volgere lo sguardo alla sfida tra Messina e Casertana. Un match da non fallire: “La Casertana si è rinnovata in tanti elementi, dovremo essere bravi ad affrontarla bene perché è una squadra che presenta tante insidie. Abbiamo il dovere di ricominciare a pedalare per fare una prestazione gagliarda e maiuscola. A Crotone abbiamo perso immeritatamente, dobbiamo ricominciare a fare punti per il nostro percorso e il nostro progetto. La validità di questi ragazzi non è in discussione, dobbiamo cambiare atteggiamento. Tra casa e trasferta non deve cambiare niente, dobbiamo mantenere la nostra filosofia”.

Poi Modica si sofferma proprio sulle differenze tra gare interne ed esterne. Fin qui il Messina ha solo perso in trasferta. Urge, dunque, un cambio di mentalità: “I dati parlano chiaro, abbiamo fatto 4 punti in casa e 0 fuori. Dobbiamo avere la nostra mentalità che ci porti a pensare che tra giocare a Messina e giocare in trasferta non deve cambiare niente. Dobbiamo avere la testa per giocare in ogni campo allo stesso modo. Pur avendo fatto prestazioni importanti stiamo pagando qualche sbavatura evitabile. Dobbiamo capire che deve importarci poco il campo in cui giochiamo. Dobbiamo avere una nostra filosofia e un nostro modo di comportarci in campo. Poi tutto dipende anche dalla lettura della gara stessa”.

Muoversi tutti insieme

Modica ha fatto capire che la crescita del Messina deve avvenire nel complesso. Gli errori individuali, secondo il tecnico, vanno sempre visti in un’ottica di squadra: “Stiamo lavorando per smussare qualcosa, ma il calcio è fatto di episodi e di errori. Chi sbaglia meno vince, anche quando sbagliamo meno degli altri non siamo sempre bravi a capitalizzare. Si va sempre a cercare l’errore individuale, ma deve essere la squadra a cercare di evitarli. Sono contento per la voglia di recuperare e per l’intensità che ci sta mettendo la squadra. Dobbiamo essere più cattivi e più cinici quando abbiamo l’occasione di fare un gol più degli altri”.

LEGGI ANCHE -> Morte Schillaci, Modica: “Tanti ricordi insieme al Messina, era un caro amico”

Modica ricorda Schillaci prima di Messina-Casertana

Giacomo Modica, nella conferenza stampa pre Messina-Casertana, ha parlato di Totò Schillaci. Un suo ex compagno che in giallorosso ha scritto bellissime pagine: “Non so quanti miei calciatori conoscono Totò. Io ho avuto il piacere di condividere con lui qui a Messina una grande esperienza calcistica. Ci siamo conosciuti nella Rappresentativa Regionale a 13 anni. Non c’era una grande frequentazione ma tantissime telefonate. C’era una stima infinita. Ho un bellissimo ricordo di Totò, come amico, calciatore e compagno. Ha fatto sognare l’Italia, è stato capocannoniere ai Mondiali. Calcisticamente si presenta da solo, ma quello che si conosce poco è il Totò ragazzo, uomo e padre. È una perdita devastante, a neanche 60 anni ci lascia un amico e un compagno. Totò è stato un grande amico e gli amici non si perdono mai, neanche nella morte”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli