spot_img

Pisa, prossimo avversario Palermo: certezza Inzaghi, diversi i volti nuovi

Dopo la sconfitta sul filo di lana contro il Brescia, il Palermo è già proiettato alla sfida con il prossimo avversario: il Pisa di Pippo Inzaghi. La formazione toscana ha pareggiato per 2-2 contro lo Spezia all’esordio in Serie B, ma ha in testa di inserirsi nella lotta per i playoff. La conferma arriva dalla scelta di un allenatore che ha sempre puntato al vertice in questa categoria, oltre che ad un calciomercato che ha rinforzato i nerazzurri.

Pisa, prossimo avversario Palermo: si punta sulla fame di Inzaghi e dei suoi ragazzi

L’arrivo di Pippo Inzaghi sulla panchina del Pisa, prossimo avversario del Palermo, porta una spinta importante all’ambiente toscano. Il tecnico di Piacenza, già ex attaccante di alto livello in Serie A con le maglie di Atalanta, Parma, Juventus e Milan, è un tecnico con un curriculum di tutto rispetto in Serie B. Nelle prime 4 esperienze in cadetteria ha sempre concluso le sue esperienze restando all’interno della lotta per la promozione. Anche quando è stato esonerato, come a Brescia, ha lasciato le Rondinelle che erano quinte in classifica. Nel suo palmares c’è poi la vittoria del campionato col Benevento nel 2019-20, ottenuta con numeri inattaccabili.

Molto meno fortunate le esperienze in Serie A dell’Inzaghi allenatore, lontano dai successi da calciatore. La migliore stagione è quella da esordiente su una panchina, quella del Milan, con un decimo posto nel 2014-15. Da allora solo delusioni, come quella vissuta con la Salernitana tra ottobre 2023 e febbraio 2024. Una squadra destinata a retrocedere con o senza Inzaghi, esonerato nonostante qualche prestazione di tutto rispetto.

Ecco perché il tecnico ha tutta la voglia di riscattarsi dopo questo passaggio in Campania. Inzaghi vuole dimostrare al palcoscenico calcistico italiano che ha ancora diverse carte da giocare e vuole farlo proprio a Pisa, piazza anch’essa in cerca di riscatto dopo l’anonimo 13° posto dello scorso anno. Gente come Antonio Caracciolo, Idrissa Tourè, Marius Marin, Stefano Moreo sente di poter dare ancora tanto alla causa. E quel tanto può passare dalla fantasia di giocatori come Alessandro Arena, Matteo Tramoni ed Emanuel Vignato.

Diversi volti nuovi dal calciomercato

Ad integrare il gruppo sono arrivanti diversi giocatori, per lo più profili giovani che servono a dare man forte allo zoccolo duro del Pisa. Tra i profili più interessanti del panorama italiano c’è Giovanni Bonfanti, centrale difensivo scuola Atalanta già spesso aggregato alla prima squadra di Gian Piero Gasperini. Prelevata dal Silkeborg la punta danese Alexander Lind, che si giocherà il posto con un altro Bonfanti, ovvero Nicholas, giovane di buona prospettiva.

I profili d’esperienza arrivati in questa sessione sono invece il portiere Adrian Semper e l’esterno Mehdi Leris. Il primo è reduce da un’annata con il Como, vista la promozione dei lariani in Serie A nel 2023-24. Semper è stato il titolare inamovibile di quella squadra, subendo 40 reti ma mantenendo la porta inviolata 13 volte. Leris, dal canto suo, conosce bene l’Italia pur essendo stato prelevato dallo Stoke City. Il calciatore franco-algerino è cresciuto nel nostro paese con le maglie di Juventus, Chievo, Sampdoria e Brescia.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, casting in porta: Costil in vantaggio, tanti candidati

Pisa-Spezia, gli highlights del prossimo avversario Palermo

Reduce da un largo successo in Coppa Italia contro il Frosinone, il Pisa di Pippo Inzaghi ha chiuso la sua prima partita della Serie B 2024-25 pareggiando in rimonta contro lo Spezia. Il 2-2 finale è merito delle reti bianconere di Francesco Pio Esposito e Nicolò Bertola, a cui hanno risposto Idrissa Tourè e Simone Canestrelli.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli