Sale sempre più l’asticella dell’attesa per la partita tra Catania e Benevento, gara valevole per la 38a e ultima giornata di Serie C Girone C. Tutt’e due le squadre hanno obiettivi importanti da giocarsi. I padroni di casa cercano la salvezza e quindi la partecipazione ai playoff di categoria (in qualità di vincitori della Coppa Italia di categoria). Un post-season in cui gli etnei potrebbero incrociare anche i beneventani, che voglio consolidare il secondo posto a danno dell’Avellino. In attesa di questo importantissimo incontro, ecco i precedenti tra Catania e Benevento.
Catania-Benevento, il bilancio dei precedenti
Sono in tutto 28 i precedenti tra Catania e Benevento, con un bilancio complessivo di 11 vittorie rossazzurre, 6 giallorosse e 11 pareggi. L’ultima gara in ordine di tempo è il perentorio 0-4 inflitto dagli etnei ai campani nel girone d’andata (partita che di fatto costò la panchina al tecnico Andreoletti). A segno per gli etnei, guidati allora da Lucarelli i centrocampisti Zammarini e Deli e il fantasista Chiricò, autore di una gara sontuosa corredata da una doppietta.
Guardando alle sfide giocate in Sicilia, il Catania mantiene il suo storico ampiamente favorevole. I padroni di casa hanno ottenuto 6 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Per di più uno dei due successi del Benevento al Cibali è arrivato in Serie C2. Così, nelle sfide interne giocate dagli etnei tra Serie C e Serie C1 sono 4 i successi, con 4 pareggi e una sconfitta a completare il quadro.
LEGGI ANCHE -> Catania, playoff o playout: combinazioni e risultati dell’ultima giornata di Serie C
La prima sfida nel 1949, Auteri già vittorioso nel 2016
Il primo dei precedenti tra Catania e Benevento risale alla stagione 1948-49, più precisamente l’8 maggio 1949. Quattro giorni prima vi fu la tragica scomparsa del Grande Torino, morto praticamente per intero nella tragedia di Superga. Anche a Catania fu ricordata questa incommensurabile perdita del calcio italiano, ma sul campo gli etnei festeggiarono l’1-0 finale (rete di Cadei). A fine anno i rossazzurri centrarono la promozione in B dopo la squalifica dell’Avellino, che aveva vinto lo spareggio per salire.
Le squadre tornarono ad affrontarsi solo nel 1974-75, sempre in Serie C. I padroni di casa si imposero 2-1 in rimonta: alla rete di Caruso in apertura di gara risposero Malaman e Giagnoni. La striscia d’imbattibilità dei padroni di casa per altri trent’anni, con i siciliani che ottennero ancora 2 vittorie (1-0 nella Serie C1 1978-79 e 3-0 nella Serie C2 1995-96) e 3 pareggi (doppio 0-0 nel 1977-78 e 1979-80 e 1979-80, 1-1 nel 1996-97).
I giallorossi trovarono il loro primo successo nella Serie C2 1997-98, con i campani che vinsero per 0-2 grazie ai gol di Guida e D’Isidoro. Risultato restituito un anno dopo dal Catania, che vinse 2-0 con i gol di Marziano e Passiatore e a fine anno centrò la promozione in Serie C1. In questa categoria rossazzurri e giallorossi si affrontarono per tre stagioni di fila tra il 2000 e il 2002. Il bilancio parla di altri due 0-0 e un successo per 2-1 dei padroni di casa, con rete decisiva di Eddy Baggio, fratello del più noto Roberto. L’ultima partita in Sicilia tra Catania e Benevento si è chiusa invece con un 1-3 in favore degli ospiti (guidati anche in quella circostanza da Auteri). A decidere la gara una doppietta di Ciciretti e la rete di Mazzeo. Per i siciliani a segno Nunzella.

