spot_img

FantaB, il Fantacalcio di Serie B: regolamento e come funziona il progetto

La Lega Serie B e Fantaking Interactive hanno presentato oggi il primo fantacalcio del torneo cadetto: nasce FantaB. Il progetto è stato presentato da Mauro Balata, presedente di lega, e Alessandro Molinari, co-founder dell’azienda. Fantaking Interactive è un punto di riferimento in Italia (e non solo) nello sviluppo di fantasy games e soluzioni dedicate a brand, Leghe ed editori.

LEGGI ANCHE -> I risultati di Serie B della 4a giornata

FantaB, Balata: “Progetto per attrarre tifosi”

Nel comunicato che presenta il progetto del primo fantacalcio della Serie B, Balata dice: “l calcio evolve, non solo in campo, ma anche fuori. È per questo che con Fantaking Interactive, che ringrazio, abbiamo deciso di intraprendere il percorso del FantaB che siamo sicuri avvicinerà ulteriormente i tifosi della Serie BKT in Italia e nel mondo ai propri colori. In tal modo, i fantallenatori potranno scendere virtualmente in campo per vivere un’esperienza altamente immersiva, ammirando ed esultando alle gesta dei tantissimi talenti che il nostro campionato mette in vetrina”.

Anche Molinari vede il FantaB un progetto molto suggestivo: “La partnership con Lega B nasce con l’intento di far divertire i tanti appassionati di calcio italiani e non solo, creando per la prima volta un gioco dedicato alla serie cadetta ed ai suoi incredibili tifosi, che potranno sfidarsi nello scovare i migliori talenti del futuro prossimo del calcio italiano. condividiamo con Lega B valori come innovazione, inclusione e lungimiranza. Siamo davvero impazienti di iniziare questo percorso assieme”.

FantaB, il Fantacalcio di Serie B: come funziona il regolamento

Come sottolineato nel comunicato, ci sarà un’applicazione di riferimento per giocare che si chiamerà appunto FantaB, disponibile negli store iOS e Android. Queste le caratteristiche principali del fantacalcio di Serie B:

  1. Fanta-squadre: ogni giocatore avrà a disposizione 200 crediti (CR) per acquistare 15 giocatori e 1 allenatore. Le rose saranno non esclusive, perciò si potrà comprare qualsiasi calciatore (rispettando il budget) anche se già in possesso di altri utenti.
  2. Campionati: con un account si possono creare fino a 3 fanta squadre, una delle quali parteciperà in automatico al Campionato Generale contro tutti gli utenti del gioco. Si possono creare anche campionati privati a Classifica Generale o a Scontri Diretti.
  3. Punteggi: forse la grande novità di questo nuovo gioco è che non saranno più i voti in pagella, assegnati dalla stampa ai calciatori, a definire i punteggi al fantacalcio. I giocatori ottengono tutta una serie punteggi, basati solo su statistiche delle partite utilizzando come fonte dei dati OPTA. Non solo quindi gol e assist, ma anche palle perse e recuperate, dribbling riusciti, rigori procurati e provocati e tanto altro ancora.
  4. Capitano e Panchina: ogni squadra ha il suo capitano, che raddoppia il suo punteggio una volta in campo. Invece i giocatori in panchina, al termine della giornata ottengono 0 punti.
  5. Calendario: ogni giornata di campionato è suddivisa in Turni, ovvero il blocco di partite che si disputano in una singolo giorno (ad esempio: 3 partite al venerdì, 3 al sabato e 4 la domenica.
  6. Sostituzioni Campo-Panchina: durante ogni Giornata, tra un Turno e l’altro si possono modificare il modulo, capitano e fare sostituzioni campo-panchina.
  7. Mercato: alla fine di ogni Giornata si possono vendere e comprare giocatori per migliorare la propria fanta-squadra.

Per maggiori informazioni, visitate il link qui evidenziato col regolamento completo di FantaB

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli