Vincenzo Plescia potrebbe scuotere in maniera definitiva il calciomercato del Messina. La piazza peloritana, dopo una lunga attesa che dura praticamente dall’inizio dell’estate, sta per conoscere finalmente il nome del nuovo centravanti titolare della squadra della città dello Stretto. E si tratterà con ogni probabilità della punta palermitana, che ha messo su una lunga esperienza nella categoria della Serie C. Plescia è stato considerato l’uomo giusto al quale affidare lo spot di punta centrale titolare, in vista del campionato di Serie C Girone C 2023/24.
La trattativa tra Avellino e Messina per Plescia è decollata nelle ultime ore. Prima di arrivare alla tanto attesa fumata bianca, il direttore sportivo Domenico Roma aveva sondato altre piste. In ogni caso la punta degli irpini è rimasta sempre tra le prime scelte. Ora scopriamo di più su chi è Vincenzo Plescia.
Vincenzo Plescia al Messina, chi è il colpo di calciomercato
Vincenzo Plescia è un calciatore nato a Palermo il 18 febbraio del 1998. La sua storia calcistica inizia ovviamente nel settore giovanile della formazione rosanero. Il suo punto più alto a livello under è la partecipazione al campionato Primavera, in cui segna 5 gol prima di approdare in età da prima squadra. In mezzo ci sono alcune cessioni in prestito, prima al Siracusa e poi al Roccella. Nell’estate del 2018, complici i problemi finanziari già evidenti del club, Plescia lascia Palermo e si accasa a Empoli.
Dalla formazione azzurra, sempre attenta ai giovani talenti, parte però un lungo girovagare per l’Italia da parte dell’attaccante. La prima meta è Gubbio, dove segna appena 3 gol senza un minutaggio troppo ampio. Nell’estate del 2019 Plescia approda al Renate e qui lo score sale leggermente, arrivando a 4 reti stagionali. Un anno dopo il palermitano va alla Vibonese: 11 gol in 32 partite, per quella che è attualmente la sua miglior stagione. Nel 2021 viene acquistato dall’Avellino, dove si fa anche notare per un tuffo plateale in area durante la gara sul campo del Palermo.
L’ultima stagione lo ha visto protagonista prima alla Carrarese e poi al Piacenza, con appena 2 gol realizzati. Ora Vincenzo Plescia approda al Messina per rilanciarsi e contribuire alla salvezza dei biancoscudati.

