La Serie C 2023/2024 partirà venerdì 1 settembre con la sfida tra Catania e Crotone, due squadre reduci da un mercato ambizioso e tra le più serie candidate alla promozione in Serie B. Smaltiti i carichi di lavoro della preparazione estiva si comincia a fare sul serio. La sfida rappresenta già un test importante per provare uomini, idee di gioco e geometrie in vista di una stagione che si prospetta lunga e combattuta. Andiamo allora a vedere in vista del match quali potrebbero essere le probabili formazioni di Catania Crotone.
Come arriva il Catania
Il Catania, apparso ancora un po’ imballato nelle ultime uscite e in particolare nell’amichevole contro il Ragusa, arriva al match contro il Crotone con qualche dubbio di formazione. I giocatori – soprattutto giovani – che scalpitano nella speranza di una chance da titolare sono tanti. Il calciomercato estivo ha portato alla corte di mister Tabbiani un mix di esperienza e freschezza su cui il tecnico dovrà lavorare bene per riuscire ad amalgamare la rosa facendo coesistere al meglio tutti gli interpreti.
Sono andati via dei senatori, Lodi su tutti, e sono arrivati nomi importanti come Di Carmine, Chiricò e Marsura, che dovrebbero garantire un discreto apporto offensivo tra gol e assist. Non è da escludere che il bomber ex Perugia, seppure sia arrivato da poco più di una settimana, parta subito titolare.
Il centrocampo, anch’esso in gran parte rinnovato, punterà molto sulle geometrie di Ladinetti, con Rocca e Zammarini a supporto come mezze ali. In difesa, complice anche la squalifica di Lorenzini per le prime 3 giornate, potrebbero da subito trovare spazio al centro i nuovi arrivi Curado e Quaini, con Mazzotta e Rapisarda a chiudere il reparto sulle fasce. Quest’ultimo è ancora in dubbio per un problemino fisico ma stando alle ultime notizie dovrebbe farcela. In caso di forfait è pronto Castellini. Tra i pali parte favorito Livieri, anche lui arrivato nel mercato estivo dal Pisa e in vantaggio su Bethers.
LEGGI ANCHE -> Catania, Di Carmine: “Tanto entusiasmo, accetto pressioni. Quanti gol? Vedremo”
Come arriva il Crotone
In casa Crotone tiene ancora banco invece il dilemma sull’attacco. Gli ultimi test pre-campionato hanno evidenziato la difficoltà degli uomini di Zauli a trovare la via del gol. Il mercato degli squali non ha portato grosse novità davanti, con lo stesso Catania che è arrivato prima nella corsa al bomber Di Carmine.
In difesa al contrario è cambiato molto, con gli arrivi in particolare di Felippe e Crialese. Dall’Under 19 è stato poi promosso in prima squadra Ranieri, promettente centrale difensivo classe 2003. Molte le partenze, tra cui Chiricò finito proprio al Catania, oltre tra gli altri a Panico, Cernigoi e Cuomo.
Dai primi test il sistema di gioco prescelto da Zauli sembra essere il 4-2-3-1 con Tumminello terminale offensivo e tre uomini poco dietro a cercare di innescarlo, tra cui il giovane cileno Rojas di cui si parla già molto bene. Quest’ultimo è però in dubbio, dopo una botta presa nell’ultima amichevole che verrà valutata nelle prossime ore. Al suo posto, se non dovesse farcela, pronto Pannitteri. A centrocampo dovrebbe agire uno tra Felippe e Petriccione insieme a Vitale, dietro favoriti Gigliotti e Papini, con Giron e il nuovo acquisto Leo sulle fasce. In porta probabile chance dal primo minuto per D’Alterio, complice la squalifica di Dini.
LEGGI ANCHE -> Crotone, Zauli sfida il Catania: “Vogliamo iniziare bene la stagione”
Catania Crotone, le probabili formazioni
A pochi giorni dal debutto di queste due squadre, ecco quindi le probabili formazioni per Catania Crotone, gara che darà il via alla stagione di Serie C 2023/2024:
Catania (4-3-3): Livieri; Rapisarda, Curado, Quaini, Mazzotta; Zammarini, Ladinetti, Rocca; Chiricò, Di Carmine, Marsura. All. Tabbiani.
Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Leo, Papini, Gigliotti, Giron; Felippe, Vitale; Rojas, Tribuzzi, D’Ursi; Tumminello. All. Zauli.

