spot_img

Real Aversa-Catania (risultato 1-3): prima il blackout, poi gli etnei tornano alla vittoria

Nella 32a giornata di Serie D Girone I, il Catania batte con estremo cinismo il Real Aversa in trasferta: il match si conclude col risultato di 1-3. Etnei in controllo della partita per larghi tratti, pur con qualche momento di sbandamento dopo il gol del momentaneo pareggio locale. La capolista però sa alzare a piacimento i ritmi partita, e con la sua maggiore qualità riesce a portare a casa la 27^ vittoria in campionato.

LEGGI ANCHE -> Catania SSD, arriva il team di beach soccer: giocherà la Serie A

Real Aversa-Catania, il racconto del primo tempo

I campani padroni di casa, allenati da Antonio Di Martino, scendono in campo con un 4-3-3 con in avanti il trio composto da Caro Cavallo, Davide Romano e Amil Gassama (sette reti in campionato per lui). Gli ospiti, in campo col consueto 4-3-3, vedono l’inserimento di Aniello Boccia, Orazio Di Grazia e Giuseppe Giovinco, elementi che hanno trovato poco spazio da titolari in stagione. Dopo pochi minuti Giovanni Ferraro ha dovuto però rinunciare a Marco Chiarella, pezzo pregiato della squadra etnea, causa infortunio. Al suo posto Andrea Russotto.

Nonostante l’inconveniente, il Catania mette la sfida subito in discesa. Al 10′ calcio d’angolo battuto da Ciccio Lodi in area, che trova perfettamente la corrente Francesco Rapisarda. Il difensore mette in rete tutto solo, senza la pressione di un avversario, schiacciando di testa. La partita va avanti in maniera spezzettata, tra contrasti e un campo di gioco imperfetto. Gli etnei comunque vanno a caccia del raddoppio, andandoci vicino con Lodi. La sua punizione viene respinta di pugno da Antonio Russo.

Il Real Aversa prova una timida risposta, con Cavallo che prova a servire Romano, ma il pallone è facilmente controllato da Klavs Bethers. I rossazzurri provano ancora uno scambio tra Russotto e Lodi, con primo che non centra la porta avversaria. La frazione si chiude così, con il Catania facilmente in controllo e l’Aversa che tenta di rompere il gioco etneo.

Secondo tempo

Nella ripresa, Ferraro come sua abitudine tenta di cambiare l’inerzia della partita con i cambi, inserendo Alessandro De Respinis per lo spento Giovinco. Proprio in questi minuti il Catania prova a trovare lo 0-2, con Sarao che scaglia il sinistro verso la porta avversaria, Russo blocca in qualche modo. Nonostante il controllo del match paia essere in mano etnea, improvvisamente arriva il pari dell’Aversa. Azione solitaria di Gassama, innescato sulla trequarti avversaria dal terzino destro Vincenzo Boemio. L’attaccante salta con estrema facilità Lodi e Rapisarda e usufruisce del blocco di un compagno su Alessio Castellini, trovandosi a tu per tu con Bethers. Per l’attaccante senegalese è un gioco da ragazzi battere con un sinistro piazzato il portiere avversario. Al 55′ è 1-1.

Il gol risveglia le due squadre dal torpore del primo tempo, vedendo aumentare i ritmi delle formazioni. Il Catania prova l’immediata risposta d’orgoglio: merito di De Respinis, che usufruisce di una cavalcata poderosa di Boccia. Il suo sinistro liftato viene deviato da un difensore sull’incrocio dei pali, negando il possibile gol del nuovo vantaggio. L’Aversa però è vivo, con Romano che fa ammattire i difensori etnei, senza però concludere verso la porta. I rossazzurri tornano a pressare alti gli avversari, e alla fine trovano l’1-2. Al 73′ Mattia Vitale si inserisce sulla destra e tenta un cross sbilenco. La palla arriva comunque tra i piedi di Russotto che controlla e calcia, col suo destro che si spegne all’angolino.

Il gol mette in discesa la partita per la capolista, che trova anche la terza marcatura all’80, con De Respinis pescato sul filo del fuorigioco da Russotto. Per l’attaccante, che batte Russo con un diagonale sinistro, palla in rete e prima gioia in rossazzurro per l’ex Sangiuliano. Con questa vittoria il Catania sale a quota 85 punti mentre il Real Aversa si ferma a 31, complicando i propri piani salvezza.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli