spot_img

City Group, dal Manchester al Girona passando per Palermo: bilancio positivo

Il Palermo, dopo il 5-2 al Modena e prima della pausa per le nazionali, ha riagganciato la zona playoff. Un “inseguimento” rallentato dalla striscia di pareggi dei rosanero a febbraio, ma che non ha mai allontanato la squadra da questo obiettivo. Dopo il mini ritiro a Girona, si tornerà in città in vista del rush finale. Una scelta, quella di partire per la Spagna, figlia delle possibilità offerte dalla proprietà del City Football Group e delle sue strutture sparse per il globo. Ma, quale è il bilancio “sportivo” attuale delle squadre del gruppo guidato dallo sceicco Mansour?

LEGGI ANCHE -> Parma-Palermo, biglietti settore ospiti su Ticketone: quando inizia prevendita

City Group, bilancio sportivo positivo per le sue squadre

Nessun paragone tra le varie squadre del City Group, visto che i campionati affrontati sono di livello diverso e vivono momenti diversi. Infatti alcuni tornei (soprattutto nelle Americhe) stanno prendendo il via adesso, altri (come in Europa) sono prossimi alla fine. Altri ancora sono già terminati, come l’Indian Super League, dove ha trionfato la squadra del City Group, ovvero il Mumbai City.

Ovviamente la squadra più in vista a livello internazionale è il Manchester City, in corsa ancora su tutti i fronti. I Citizen, trascinati dalla macchina da gol Erling Haaland, sperano di poter ricucire il distacco in Premier League dall’Arsenal capolista (lontana 8 punti ma con una partita in più degli uomini di Pep Guardiola). Al contempo dovrà tenere conto degli impegni di coppa, in Champions League contro il Bayern Monaco (quarti di finale) e in FA Cup contro lo Sheffield United (semifinale).

Rimanendo in ambito europeo, oltre il Palermo in Serie B, sta facendo una buona stagione proprio il Girona ne La Liga. La squadra catalana, che ha ospitato i “cugini” rosanero, è a +5 sulla zona retrocessione e può ancora arrivare a ridosso della zona Conference League.

Anche Oltreoceano il City Group può dirsi soddisfatto delle sue squadre: il Melbourne City in Australia è un passo dal titolo, mentre New York City (USA) e Yokohama F·Marinos (Giappone) hanno approcciato al meglio i loro rispettivi campionati. In Cina invece il Sichuan Jiuniu deve ancora partire con il proprio campionato. Da citare infine il Bahia, ultima arrivata in casa City Group, che in attesa dell’inizio del Brasilerao (massima competizione verderoro) può portarsi a casa il 50° titolo Baiano (giocherà le finali contro la Jacuipense nelle prossime 2 settimane).

Non solo gioie per il City Group: Troyes in difficoltà, ma niente è perduto

Non tutte le squadre della galassia City Group sta però veleggiando in serenità verso i propri obiettivi, anzi qualcuna rischia anche la retrocessione. Si tratta del Troyes, attualmente 18° in Ligue 1. I francesi avevano cominciato la loro stagione con Bruno Irles in panchina, esonerato dopo 16 partite con un bilancio di 3 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. La squadra però era 14^ in classifica, con un buon margine sulla zona retrocessione. Il cambio di allenatore che ha portato Patrick Kisnorbo alla guida della squadra ha però peggiorato la situazione. Da allora è arrivata una sola vittoria e un posto caldo in zona retrocessione. Non tutti gli esoneri sono benefici, verrebbe da dire. Anche se la salvezza è ad appena 3 punti.

Stessa situazione vale in Belgio per il Lommel, che disputa l’equivalente della Serie B italiana, sta lottando per gli spareggi per non retrocedere. C’è da dire che il sistema belga tiene conto dei punti fatti nella prima parte di campionato, perciò il Lommel è primo in questa particolare graduatoria e la salvezza a portata di mano.

Ultima situazione da attenzionare è quella del Montevideo City Torque, squadra da cui il Palermo ha prelevato Renzo Orihuela (ancora oggetto misterioso del mercato di gennaio). Il campionato di Apertura uruguayano è iniziato da 7 partite, ma la squadra del City Group ha appena 6 punti e una vittoria. Un problema più sul lungo periodo, visto che la classifica finale in Uruguay tiene conto dell’andamento anche del torneo di Clausura e del rendimento del 2022. Tutti dati che finiscono nel cosiddetto “promedio”, fattore matematico che alla fine di ogni anno stabilisce le retrocessioni. E visto che lo scorso anno per il Montevideo City Torque è arrivato un 13° posto su 16 partecipanti, quest’anno dovrà dare molto di più se si vorrà salvare.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli