spot_img

Messina-Pescara (risultato 1-0): il gol di Baldè regala 3 punti d’oro

Il Messina torna al successo al Franco Scoglio dopo quasi due mesi, vincendo 1-0 contro il Pescara terzo in classifica. Partita combattuta e volitiva per gli uomini di Ezio Raciti, che vincono di misura e riaprono ancora una volta i giochi per la salvezza diretta. Testa già alla sfida in casa del Potenza, che i tifosi sperano tanto possa regalare altre soddisfazioni.

LEGGI ANCHE -> Serie C Girone C, risultati e classifica: Messina-Pescara e Turris-Gelbison per salvezza

Messina-Pescara, il racconto del primo tempo

Il Messina schierato da Ezio Raciti prevede una formazione molto offensiva, con un 4-2-3-1 che prevede in campo Oliver Kragl, Ibourahima Baldé e Nino Ragusa a supporto di Leonardo Perez. Al posto dello squalificato Lamine Fofana viene posizionato Amara Konate (affianco a Marco Fiorani), per dare fisicità al centrocampo. Il Pescara di Zdeněk Zeman risponde col suo consueto 4-3-3, scegliendo in avanti il trio Merola, Lescano, Kolaj.

Il match è condizionato dalla tenuta di un campo migliorato, ma non certo ottimale, così come dal vento. Ma è soprattutto l’attenzione a non farsi troppo male che preoccupa principalmente le due formazioni. Di fatto il primo pericolo creato dal Messina è l’unico tiro in porta di tutta la frazione. Al 3′ I.Baldè raccoglie una battuta corta di Ragusa da corner scaglia verso la porta pescarese un gran tiro. Ma Alessandro Plizzari trova un grande intervento, che in tuffo respinge in angolo.

Il grande avvio dei giallorossi però non porta altri pericoli agli avversari, che provano a venir fuori. Ci prova Davide Merola con un sinistro a giro che non inquadra la porta. Per trovare un’altra occasione degna di nota si deve arrivare al 42′, quando Gianluca Germinario raccoglie una respinta corta della difesa peloritana. Ma il suo diagonale destro non trova lo specchio della porta difesa da Ermanno Fumagalli. Il risultato di 0-0 alla fine del primo tempo tra Messina e Pescara è quello più giusto.

Secondo tempo

Nessun cambio a inizio ripresa ma ritmi molto più alti da entrambe le parti per cercare di sboccare la partita. Chi ci riesce sono i padroni di casa al 48′: imbucata sulla sinistra per Ragusa, che controlla e mette in area per I.Baldé che arriva a rimorchio. Il piatto destro è un rigore in movimento che, seppur deviato, finisce in rete. Per l’attaccante ispano-senegalese sesto gol in questa stagione. Il Pescara si sveglia e cerca subito il pari: da punizione Merola mette in mezzo per Facundo Lescano che colpisce di testa. Il riflesso di Fumagalli però è prodigioso e riesce a difendere il vantaggio.

I peloritani sembrano in questo frangente più pericolosi e vanno ad un passo dal 2-0 al 55′: ancora I.Baldé a creare il panico in area di rigore, crossa rasoterra da sinistra ma ne Perez ne Gabriele Berto trovano il tocco vincente. Ci prova anche Kragl dalla sua mattonella dei 25 metri, ma stavolta non è preciso e manda alto sopra la traversa. La partita alza l’asticella dell’agonismo, con tanti falli e qualche ammonizione nelle due squadre.

Solo al minuto 79 si rivede un’occasione pericolosa, con Perez che scaglia un destro violento ma da posizione defilata. Plizzari riesce a respingere in corner. Quattro minuti dopo è il subentrante Diego Zuppel ad avere una grande occasione. L’attaccante scuola Spezia viene pescato da un filtrante da I.Baldé (autentica spina nel fianco per la difesa di Zeman), si avvita e calcia un rasoterra di sinistro. Ma Plizzari blocca e sventa la minaccia. Gli ultimi minuti di recupero sono un’autentica sofferenza ma valgono il ritorno alla vittoria in casa. Messina adesso a quota 33 punti, a -2 dalla Gelbison che ha perso lo scontro diretto contro la Turris. Il Pescara invece si ferma a 52 punti, con il fiato sul collo e sul suo terzo posto di Picerno e Foggia.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli