spot_img

Walter Zenga al Siracusa, chi è e quale sarà il ruolo dell’ex allenatore

Walter Zenga si prepara ad approdare al Siracusa con un ruolo tutto nuovo per lui. L’ex portiere, che a cavallo tra gli Anni Ottanta e Novanta ha fatto sognare i tifosi dell’Inter, approderà alla corte del club del presidente Alessandro Ricci. Un innesto sicuramente dal punto di vista dell’immagine, viste le pagine di storia scritte – tra i pali e non solo – dal milanese. Ora, però, l’ex Uomo Ragno si prepara a una nuova avventura, la prima per lui in un campionato dilettantistico con una carica diversa da quelle ricoperte finora, almeno da quando ha annunciato il ritiro dal calcio giocato.

Walter Zenga al Siracusa, chi è l’ex portiere

Se ci si dovesse chiedere chi è Walter Zenga, probabilmente avremmo di fronte qualcuno totalmente fuori dal mondo. Tra gli Anni Ottanta e Novanta è stato considerato per tanti anni uno dei migliori portieri al mondo. Un estremo difensore forte sia tra i pali che in uscita, ma che si è fatto notare anche per la verve che trasmetteva al reparto difensivo. Con la maglia numero 1 dell’Inter ha conquistato tanti risultati di spessore, in primis la vittoria dello scudetto nella stagione 1988-89. Quella fu la stagione dei record, visto che nel campionato a 16 squadre nessuno ha mai fatto così tanti punti, come la squadra allenata da Giovanni Trapattoni.

Decisamente meno fortunata è stata la carriera di Walter Zenga in Nazionale. In molti, a ragione o a torto, racchiudono le 58 presenze in azzurro nella semifinale dei Mondiali di Italia ’90 contro l’Argentina. Quell’errore commesso in uscita, che propiziò la rete di Claudio Caniggia, è l’errore che il portiere milanese non si è mai perdonato abbastanza.

Allenatore a Palermo e Catania: che liti in TV!

Walter Zenga, una volta terminata la carriera da portiere, ha intrapreso quella da allenatore. Le prime esperienze le fa lontano dal suo Paese. Si parte negli Stati Uniti – dove si era trasferito dopo aver smesso di giocare – sulla panchina dei New England Revolution. Poi approda in Romania, terra natìa della sua terza moglie Raluca Rebedea, dove ha guidato National Bucarest e Steaua Bucarest. A seguire il milanese ha iniziato a girare il mondo, approdando in Serbia alla Stella Rossa, in Turchia al Gaziantepspor, negli Emirati Arabi all’Al Ain e infine ancora in Romania, alla Dinamo Bucarest.

Dopodichè, nel 2008 Walter Zenga diventa allenatore del Catania. La stagione in rossazzurro è esaltante e condita anche da alcuni momenti cult. In primis la lite in diretta TV con Enrico Varriale durante la trasmissione “Stadio Sprint”, tra minacce di querele e richiami alle reprimende dell’allora presidente federale Matarrese.

Tuttavia, questa avventura si conclude in malo modo con la dirigenza del club etneo. Così, nell’estate successiva l’ex Uomo Ragno si siede sulla panchina del Palermo, facendo arrabbiare e non poco i sostenitori del Catania. Walter Zenga si presentò al popolo rosanero con una dichiarazione, parzialmente fraintesa, ma comunque molto forte: “Io voglio ottenere il massimo, e se ottenere il massimo è vincere il campionato, allora voglio vincere il campionato”. Peccato che la sua avventura in rosanero durò appena 13 giornate. Il caso vuole che l’ultima partita sulla panchina del club del presidente Zamparini fu proprio un derby contro i rossazzurri.

Il fallimento a Palermo portò nuovamente Walter Zenga a tentare avventure da allenatore lontano dall’Italia. Tra il 2010 e il 2014 allenerà Al Nassr, Al Nasr e Al Jazira. Poi, però, nel 2015 lo chiama la Sampdoria al posto di Sinisa Mihajlovic, ma in 12 partite otterrà 16 punti prima di andare via. Altre esperienze poco incoraggianti nel nostro campionato sono quelle a Crotone, a Venezia e al Cagliari.

Walter Zenga al Siracusa, le esperienze da dirigente e il ruolo in azzurro

Nel 2023 Walter Zenga intraprende una nuova strada e assume un nuovo ruolo, quello di direttore tecnico. Ad affidarglielo è il Persita Tangerang, squadra che milita nella Serie A dell’Indonesia. Pochi mesi dopo torna negli Emirati Arabi per allenare l’Emirates, ma dopo 6 partite viene esonerato e sostituito da Benny Carbone.

Ma quale sarà il ruolo di Walter Zenga al Siracusa? L’ex Uomo Ragno farà da Club Manager e da Brand Ambassador, di fatto affiancherà il direttore sportivo Davide Mignemi e il direttore generale Alessandro Guglielmino. La strategia del club sul piano della costruzione e della gestione dell’organico non cambierà. Tuttavia una figura di esperienza e di carisma come l’ex portiere potrebbe avere un grande peso.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli