Missione compiuta. Dopo il successo di Sciacca, la Rossopomodoro Volo Palermo concede il bis e rifila un altro rotondo 3-0 alla Gupe Battiati (parziali 25-18, 25-22, 25-13) che l’affiancava in classifica. Una vittoria netta e mai messa in discussione, che conferma l’evoluzione del sestetto di Nicola Ferro e riscatta il pesantissimo 0-3 dell’andata in casa etnea. Sei punti avevano conquistato i biancoverdi nelle 13 partite del girone ascendente, gli stessi che hanno raccolto nelle prime due giornate del ritorno. Numeri che raccontano più di ogni altro commento il cambio di marcia di una squadra che ha trovato il suo equilibrio e finalmente un gioco, anche se la strada che porta alla salvezza è ancora in salita.
Intanto, la zona salvezza è più vicina: il Raffaele Lamezia ha battuto il Papiro soltanto per 3-2 e la distanza dai calabresi si è ridotta a 3 punti.
La cronaca della partita
Contro la Gupe, la Rossopomodoro Volo Palermo ha messo in campo subito convinzione e la giusta aggressività. C’è stato equilibrio fino all’8-8, poi il primo set è filato liscio e si chiuso sul 25-18.
Più equilibrio nel secondo parziale, con gli ospiti che hanno provato timidamente ad allungare la testa. Sul 16-17 l’unica nota stonata di tutta la partita, l’infortunio del veterano Alessio Fiore che ha accusato il riacutizzarsi di un fastidio alla pianta del piede. Lo schiacciatore pugliese è stato costretto ad uscire dal campo e a ricorrere alle cure del medico, ma squadra ha fatto leva sul carattere e Giuseppe Ferro ha sopperito all’assenza del “faro” con personalità e giudizio. Poi, sul 22-22, ci ha pensato il solito irresistibile Paolo Cascio a mettere a tacere le velleità catanesi e a fissare il 25-22 che ha portato i padroni di casa sul 2-0.
Senza storia il terzo set, la Gupe non ci ha più creduto e la Rossopomodoro Volo Palermo ha preso il largo fino al 25-13 finale. Attenta e sempre efficace la prova del libero Donato, bene al palleggio Catinelli, Lombardo si è subito inserito e ha messo la sua esperienza al servizio dei compagni, anche Raneli e Marcatti si sono statti trovare pronti quando c’è stato bisogno del loro apporto. Una squadra solita e affiatata, che fa ben sperare per il futuro, anche se all’orizzonte c’è la difficile trasferta di Bronte contro il Ciclope e l’infortunio di Fiore preoccupa non poco.
LEGGI ANCHE -> MedTrade Palermo sconfitta a Vibo Valentia: calabresi incisive nei punti finali
Il tabellino di Volo Palermo – Gupe Battiati
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO-GUPE BATTIATI 3-0
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Fiore 4, Cuti, Donato (L1), Ferro 3, Catinelli 2, Cascio 21, Corso, Raneli 6, Ferraccù (L2), Opoku 1, Gruessner, Marcatti 4, Lombardo 9, Taranto. All. Nicola Ferro.
GUPE BATTIATI: Bruno (L1), Magrì, Petrone 1, Calabrese 6, Holub Vel 13, Bella 2, Bonanno, Penna 4, Romano (L2), Lopresti, Scarpello 8, Cavallaro. All. Fabrizio Petrone
Arbitri: Rosa Elisa Privitera e Danny Buccheri
Parziali: 25-18, 25-22, 25-13

