spot_img

Vivicittà, a Palermo si torna a correre: circa 320 atleti ai nastri di partenza

Vivicittà, la “corsa più grande del mondo”, torna domenica 6 aprile 2025 per la sua 41ª edizione, coinvolgendo contemporaneamente 39 città italiane, in un evento che celebra lo sport, la pace, l’ambiente, i diritti e l’Europa.  Ogni anno la classica  di primavera organizzata dall’Uisp, oltre a portare nelle strade e nelle piazze  migliaia di podisti di tutte le età, lancia un messaggio, quello di quest’anno è “Immagina… le persone vivere in pace”, un invito all’impegno collettivo per la pace e la solidarietà.

A Palermo, la manifestazione prevede una corsa competitiva di 10 km. La partenza avverrà simultaneamente alle ore 9.30 dalla pista di atletica dello stadio delle Palme – Vito Schifani (dove è previsto anche l’arrivo) con il via dato in diretta dai microfoni di Rai Radio 1, media partner dell’evento sin dalla sua prima edizione nel 1984.

“41 edizioni di Vivicittà, quarantuno volte Palermo protagonista – afferma Marialuisa De Simone, presidente dell’Uisp Palermo – . Una corsa che è tutto un mondo e che da sempre richiama quelli che dovrebbero essere i valori più alti dell’uomo. Anche quest’anno il polmone verde della nostra città sarà protagonista della corsa, con la partenza dall’iconico stadio delle Palme, casa di podisti e campioni dell’atletica leggera”.

Vivicittà, il programma della manifestazione a Palermo

Il percorso si sviluppa all’interno del Real parco della Favorita. un unico giro da dieci chilometri con gli atleti che dopo aver lasciato lo stadio delle Palme, percorreranno Case Rocca, via Ercole, faranno inversione al così detto cancello Leoni, poi viale Diana, transiteranno dal semaforo di Pallavicino, Palazzina Cinese, cancello Pitrè (dove è previsto il giro di boa), ancora viale Ercole, Case Rocca e arrivo all’interno dello stadio di atletica. Per la gara agonistica, è prevista la classifica unica compensata tra tutti i partecipanti, sulla base dei coefficienti di compensazione tra i vari profili altimetrici dei percorsi, elaborati dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni.

Saranno circa 320 gli atleti ai nastri di partenza del Vivicittà di Palermo, tutti amatori, alcuni dei quali tra i più forti della loro categoria in Sicilia e non solo; di sicuro saranno sfide tutte da seguire, sia al maschile che al femminile. Tra gli uomini ci sarà il vincitore dello scorso anno Antonio Mascari.

LEGGI ANCHE -> Jujitsu, La Bruna e Argano campioni nazionali: due siciliani sul tetto d’Italia

Al femminile si prefigura una gara frizzante, favorita per la vittoria finale è Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo); 1h22.27 l’ottimo crono ottenuto alla Roma-Ostia del febbraio scorso. Per la Conde, di nazionalità spagnola ma ormai da 14 anni a Palermo, tanti risultati di prestigio come il quinto posto centrato lo scorso anno alla Half Marathon di Cremona.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli