spot_img

Turris-Messina, i precedenti: unica vittoria peloritana nel 2000

Turris e Messina sarà una sfida che peserà non poco sulle speranze salvezza delle due squadre, divise da due punti in classifica. I peloritani hanno messo la testa fuori dalla zona retrocessione dopo mesi e mesi di affannoso inseguimento. Reduci dalla vittoria di Potenza, gli uomini di Raciti dovranno affrontare i campani, sconfitti nell’ultimo turno a Pescara. Chi vincerà potrà inguaiare l’avversario a passare dalle forche caudine dai playout. A meno di notizie interessanti che provengano da Viterbese-Audace Cerignola e Giugliano-Fidelis Andria. Andiamo a scoprire quali sono i precedenti di Turris-Messina, match valido per la 34a giornata della Serie C Girone C.

LEGGI ANCHE -> Turris Messina, ok a vendita biglietti settore ospiti: acquistabili su Etes

Turris-Messina, i precedenti: unica vittoria peloritana nel 2000

Al Messina il campo della Turris risulta piuttosto indigesto, visto che nei 14 precedenti sono arrivate 7 vittorie dei corallini, 6 pareggi e una sola vittoria peloritana. La prima partite tra queste squadre risale alla Serie C 1946/47, con un 2-0 dei padroni di casa griffato Tricoli e Carrubi. Seguiranno altre 5 sfide tra il 1971 e il 1976 in cui i giallorossi riusciranno a strappare appena un punto, grazie al 1-1 della stagione 1971/72 (Pulitelli per i corallini, Zimolo per i siciliani). Particolarmente amara la doppia sfida di Serie C nel 1972/73 visto che all’andata, in Campania, la Turris vinse 1-0. Al ritorno, invece, pur con la netta vittoria messinese per 3-0, i giallorossi retrocedettero per la prima volta in Serie D.

Le squadre torneranno ad affrontarsi tra gli anni 80 e 90, in Serie C2. Ben 4 pareggi arrivati nel 1981/82, 1982/83 e 1998/99, con gli ultimi 2 arrivati proprio a fine millennio. Questo perché oltre che in campionato le due squadre si affrontarono anche ai playoff (in semifinale). L’1-1, con reti di De Carolis della Turris e di Rossi per il Messina, verrà accompagnato dalla vittoria al Celeste con rete di Torino, col passaggio del turno dei peloritani. Un cammino che si interromperà però in finale, per mano del Benevento.

L’unica vittoria giallorossa in Campania arriverà giusto qualche mese dopo, nella C2 1999/00. A fine campionato il Messina verrà promosso in C1 anche grazie alla vittoria in casa dei corallini per 0-1 (rete di Buonocore). Le ultime sfide risalgono alla Serie D (con un pari nel 2010/11 e una sconfitta nel 2018/19) e di nuovo alla Serie C lo scorso anno. Larghissima vittoria della Turris, che si imporrà con un sonoro 5-0 e una tripletta di Santaniello in grande spolvero.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli