Punti ed energie vitali in palio all'”Amerigo Liguori” di Torre del Greco: la dodicesima giornata del campionato di Serie C Now era densa di attese ma a mancare è stato proprio il pathos. Nessun vincitore, nè vinto tra Turris e Catania. Finisce 1-1 in virtù delle reti dei due centravanti: Inglese da una parte, Ekuban dall’altra.
Turris-Catania: le formazioni ufficiali
Turris (3-4-2-1): Marcone; Ndiaye, Esempio, Cocetta; Boli, Morrone, Castellano, Parodi; Giannone, Nocerino; Ekuban. All: Conte
Catania (3-4-2-1): Adamonis, Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Quaini, Verna, Anastasio; Luperini, Carpani; Inglese. All: Toscano
Turris-Catania, risultato 0-0 al 45′: Anastasio pescato in offside, poche emozioni
Vivo più che mai l’Elefante nei primi minuti di gioco, che pressano e palleggiano con naturalezza. Il gol gli etnei lo trovano pure, ma la zuccata di Anastasio che gonfia la rete viene segnalata in posizione di offside dal primo guardalinee.
Il Catania si distende comunque bene, provando a girare la sfera per scardinare l’ordinata retroguardia corallina. Per la squadra di casa, le sortite principali sono spesso e volentieri affidate a Giannone, che fa dell’esperienza la sua principale arma. La voce delle occasioni da gol, resta comunque ferma sullo zero da ambo le parti fino al 45′, quando Adamonis deve volare sul colpo di testa di Ekuban per evitare di rincorrere alla fine della prima frazione.
Turris-Catania, risultato finale 1-1: a Inglese risponde Ekuban
Sbloccare la partita è fondamentale, visto l’andazzo. Detto, fatto, a pensarci è ancora lui: Roberto Inglese porta a cinque il numero delle marcature e apre le danze di Turris-Catania con una zampata di destro sotto l’incrocio dei pali, raccogliendo l’assist di Guglielmotti. (0-1)
Quella del numero 44 è una gran giocata, ma nei successivi 180 secondi si trasforma nell’unica buona della partita: due ingenuità costano due gialli che si tramutano in una inferiorità numerica per gli etnei: per mezz’ora il Catania sarà in dieci. Logico e scontato il copione dal minuto 58 in poi: la Turris spinge e gli etnei si difendono come possono.
Giannone prende per mano i corallini, il Catania resiste come può, ordinata e attenta, fino al minuto 74: grande azione personale del subentrato Onofrietti per Ekuban che con istinto killer non perdona Adamonis. Tutto da rifare e nuovo equilibrio tra Turris e Catania (1-1).
Palpabile sofferenza rossazzurra sul finale di gara: l’imbucata di Nocerino costringe Adamonis nuovamente agli straordinari. Il forcing totale dei padroni di casa vede il suo punto massimo quando nel primo dei sei minuti di recupero, Montalto salva sulla linea il la rasoiata di Boli destinata in porta. Non è l’ultima occasione di una partita che diventa pazza sul finale. Stoppa si invola in area e salta Marcone, ma non arriva alla zampata che sarebbe stata a porta sguarnita. Per la Turris è un punto d’oro, per il Catania, l’ennesima chance sprecata che allontana irrimediabilmente la prima posizione.
LEGGI ANCHE -> Turris-Catania, le pagelle: cecchino Inglese, Guglielmotti fa e disfa
Turris-Catania: gli highlights
A breve qui gli highlights di Turris-Catania, dodicesimo turno del campionato di Serie C Now.

