spot_img

Turris-Catania, precedenti: tris etneo nella stagione del fallimento

Andiamo a vedere i precedenti della sfida tra Catania e Turris. La formazione di Domenico Toscano è chiamata a un’immediata reazione dopo la cocente sconfitta casalinga per 0-1 contro il Latina. Sulla propria strada, gli etnei, troveranno la Turris, reduce da un pareggio 0-0 a Taranto (nonostante l’inferiorità numerica durata 43’) e affamato di vittorie. Le sfide fra le due squadre allo Stadio Amerigo Liguori di Torre Del Greco sono 10. I padroni di casa hanno collezionato 5 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte nei confronti diretti. La totalità delle gare fra le due formazioni si sono giocate tra Serie C e Serie C2.

Il primo successo del Catania all’Amerigo Liguori

Il primo fra i precedenti di Turris-Catania vide proprio i siciliani trionfare con un rotondo 0-3 in Campania. Nella 38a e ultima giornata del girone C della Serie C 1974/75, dopo una gara equilibrata per i primi 70’, arrivò la fiammata rossazzurra con 3 reti nel giro di 14 minuti.

I mattatori furono Claudio Ciceri al 71’ (siglando il suo 18° goal stagionale), Antonino Fatta al 77’ e Adelchi Malaman all’84’. Vittoria convincente e fondamentale per la promozione in Serie B come capolista solitaria a 1 punto dal Bari che inseguiva e che riuscì anch’esso trionfare all’ultima giornata in quel di Salerno.

Turris-Catania: i precedenti in Serie C2

Tra i precedenti di Turris-Catania, spiccano quelli della stagione di serie C2 (girone C) 1996/97, dove le due formazioni si scontrarono sia in stagione che regolare che nei play-off. Alla 24a giornata i corallini si imposero con il risultato di 2-0 fra le mura amiche grazie alla doppietta dell’attaccante Giuseppe Barrucci (al 17’ e al 67’). Gli etnei chiusero la stagione alle spalle dei torresi per 1 punto, centrando l’accesso ai play-off in virtù del loro 4° posto in classifica.

Dopo una gara d’andata dei play-off terminata a reti bianche allo Stadio Massimino, la Turris seppe imporsi allo Stadio Amerigo Liguori per 1-0 con la rete del difensore Giuseppe Antonaccio (il quale nella stagione successiva passò al Palermo). Questa vittoria fu il preludio alla promozione dei torresi, vincitori della finale ai danni del Benevento.

LEGGI ANCHE -> Turris-Catania, probabili formazioni: possibile turnover per Toscano

Gli ultimi scontri in Serie C

Durante la stagione di Serie C 2021/22, conclusa con il fallimento societario degli etnei, lo scontro diretto fra Turris e Catania in quel di Torre Del Greco vide uscire vittoriosi proprio i rossazzurri con il punteggio di 1-3. A segno al 54’ Alessandro Albertini, il raddoppio al 64’ con il giovane Luca Moro, ad accorciare le distanze per i campani ci pensò al 91’ Davide Ghislandi, salvo poi affondare al goal del 1-3 firmato al 97’ da Andrea Zanchi.

L’ultimo fra i precedenti di Turris-Catania è della scorsa stagione (2023/24), dove alla 33a giornata del Girone C, i corallini vinsero 2-1 grazie alla doppietta di uno straripante Sulayman Jallow (al 23’ e al 43’), a nulla servì il goal di Pietro Cianci, il quale accorciò le distanze al 73’.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli