spot_img

Tre ex sfidano il Palermo: alla scoperta della Cremonese, avversario in Coppa Italia

Per Palermo e Cremonese non è solo una partita di Coppa Italia, ma il primo vero banco di prova della stagione. Due squadre in categorie diverse e con obiettivi diversi, ma con la stessa voglia di partire col piede giusto. La partita dello stadio Zini, valida per i trentaduesimi di finale, non verrà presa sottogamba. E non solo perché – come recita il detto – “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Tra volti nuovi, vecchie conoscenze e sogni di salvezza, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Cremonese, primo avversario del Palermo in Coppa Italia.

La Cremonese e il calciomercato estivo: tanti volti nuovi

Il calciomercato estivo ha cambiato il volto della Cremonese, tornata in Serie A dopo tre anni d’assenza. In porta sono arrivati il giovane Lapo Nava e, soprattutto, l’esperto Emil Audero. Non sarà una partita come le altre per l’estremo difensore, dato che ha trascorso gli ultimi sei mesi proprio a Palermo e i rumors lo volevano ancora in rosanero, poi però qualcosa è andato storto. In difesa invece si sono uniti al gruppo Federico Baschirotto, Giuseppe Pezzella, Yuri Rocchetti e Romano Floriani Mussolini. Un mix di maturità e freschezza, che è tutto da testare. A centrocampo il volto nuovo è Alberto Grassi.

In queste ore si stanno concretizzando anche gli arrivi dal Milan di Filippo Terracciano (terzino destro) e Warren Bondo (mediano) e si punta a chiudere per il portiere Marco Silvestri (svincolato) e una punta. Nel mirino ci sarebbe l’attaccante del Torino Antonio Sanabria ma anche il giovane scuola Napoli Giuseppe Ambrosino. Non è dato sapere ad oggi se qualcuno di loro potrà essere sul campo per Cremonese-Palermo.

Gli ex Palermo alla Cremonese

Emil Audero, che al Palermo ha collezionato 15 presenze, non è l’unico ex in casa della Cremonese. Quello più noto è Franco Vazquez, trequartista classe 1989, che ha da poco rinnovato coi grigiorossi. El Mudo ha formato una coppia dei sogni con Paulo Dybala tra il 2013 e il 2014, contribuendo poi alla salvezza in Serie A dei siciliani nel 2015-16. Dieci anni dopo torna a giocare in massima serie, sperando di poter replicare quelle gesta, a suon di gol e assist.

Il trio di vecchie glorie rosanero si compone con Giuseppe Pezzella, terzino che dal Palermo fu lanciato come prodotto del settore giovanile già in Serie A un decennio fa. Per il classe 1997 partenopeo, 21 presenze coi siciliani tra il 2015 e il 2017.

LEGGI ANCHE -> Desplanches e l’esordio col Pescara: “A un giocatore basta la fiducia per far bene”

Il gioco di Davide Nicola e i punti deboli

La nuova rosa della Cremonese si è messa in queste settimane a disposizione di Davide Nicola, un allenatore esperto soprattutto in termini di lotta per la salvezza in Serie A. Nelle amichevoli finora disputate, il suo 3-5-2 di base si è dimostrato molto duttile, con gli esterni che hanno coperto ampiamente le fasce e cambiato il volto della squadra.

La manovra della squadra ha portato diversi uomini ad occupare la metà campo offensiva, pur non rinunciando alla compattezza difensiva tipica del tecnico. L’assenza di un terminale offensivo tuttavia rappresenta una delle carenze che i lombardi proveranno a superare nell’immediato, anche in vista della partita contro il Palermo.

Gli ultimi risultati della Cremonese in amichevole

  • Reggiana-Cremonese (9 agosto): 0-0
  • Cremonese-Pro Patria (3 agosto): 3-0
  • Torino-Cremonese (27 luglio): 4-1
Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli