Il Trapani si avvicina a grandi passi alla sfida contro la Turris, gara valevole per la 7a giornata della Serie C Girone C. I granata sono reduci da una larga vittoria esterna contro il Potenza ma vogliono il primo successo in casa del loro campionato. In questo senso un alleato può essere la tradizione favorevole con i corallini nelle gare interne con questi ultimi nel corso degli anni. Andiamo quindi a scoprire il bilancio dei precedenti tra Trapani e Turris.
Trapani-Turris, il bilancio dei precedenti
Sono complessivamente 42 i precedenti tra Trapani e Turris, con un bilancio che conta 17 vittorie granata, 15 dei rosso corallo e 10 pareggi. La maggior parte dei successi siciliani è arrivato tra le mura amiche: infatti si sono registrate ben 14 vittorie in 21 incontri disputati tra le mura del campo Aula e dello stadio Provinciale. Agli ospiti campani sono rimaste le briciole, con 2 successi e 5 pareggi in oltre settant’anni di incontri.
Nel tempo, Trapani e Turris si sono affrontate sia in campionati professionistici che dilettantistici. Soffermandosi sulle sfide giocate tra Serie C e C1, terzo livello del calcio italiano, il bilancio dei granata è ancor più netto. Di fatto, i padroni di casa non hanno conosciuto il sapore della sconfitta in questa categoria quando ha affrontato i corallini. La squadra siciliana ha conquistato la piena posta in palio tra le mura amiche 7 volte, mentre l’ha divisa solo in 2 circostanze.
Le prime sfide negli anni ’50, granata imbattuti sino al 1988
Ripercorrendo i precedenti tra Trapani e Turris, si deve tornare sino alle stagione 1952-53 per trovare la prima sfida tra queste squadre. Ad avere la meglio furono i padroni di casa, che vinsero per 3-1. A questa partita in IV Serie (l’antesignana della Serie D attuale) ne fecero seguito altre due, tra il 1954 e il 1956. Particolarmente ampio fu il divario nella stagione 1955-56, coi siciliani che si imposero per 6-0 (doppiette di Soffrido e Calò, poi Montepiccolo e Guaiana). Al termine di quell’annata il Trapani chiuse al 3° posto in classifica mentre la Turris chiuse con un’amara retrocessione in Promozione.
Anche nelle sfide tra gli anni ’70 e ’80 (sia in Serie C/C1 che in C2) il monologo del Trapani in tema di vittorie è pressoché totale. Tra il 1973 e il 1987 si sono registrate 7 successi dei padroni di casa, intervallati da due pari nella stagione di Serie C 1974-75 (0-0) e nella Serie C2 1987-88 (1-1). L’anno successivo arrivò, invece, il primo successo ospite della storia, per 0-1. Gli anni ’80 si chiusero con uno 0-0 nella stagione 1989-90, chiusasi con la retrocessione dei granata nel Campionato Interregionale dopo cinque anni di permanenza nei semiprofessionisti.
Non mancano comunque delle sfide tra Trapani e Turris negli ultimi trent’anni, molto simili per andamento a quelle precedenti. I granata hanno quasi sempre vinto, anche largamente come nel caso del 4-0 della stagione di Serie C2 1993-94 (doppietta di Vasari, Capizzi, De Sio). Tra le gare degne di nota c’è il playout in C1 nel 1995-96, vinto dai siciliani con un 2-0 tra le mura del Provinciale grazie alle reti di Airoldi e Marta. Da ricordare anche lo 0-2 rifilato dalla Turris al Trapani nella Serie C2 1998-99. Ad oggi si tratta dell’ultimo successo corallino in Sicilia.
La sfida più recente tra queste formazioni risale alla Serie D 2005-06, coi granata che vinsero 2-1 con gol di Mandarano e, ancora una volta, di Vasari (tornato in granata per chiudere la carriera).

