Alfio Torrisi commenta la sconfitta patita dal Trapani in amichevole contro la Pianese. La prima parte del ritiro dei granata, che si stanno congedando da Cascia, termina con un ko di misura contro i toscani. Queste le parole del tecnico a fine gara: “Sicuramente non siamo felici per il risultato, che comunque non rispecchia quanto si è visto in campo. Abbiamo concesso un calcio di rigore per un nostro errore e nel complesso due tiri in porta. Questo lascia il tempo che trova. Se guardiamo il risultato si mette in ombra quanto di buono si è visto”.
Il tecnico del Trapani ha posto l’accento su quel che è andato più o meno bene nella partita persa contro la Pianese. “La squadra ha sviluppato bene sulle catene laterali, ha fatto dei buoni sviluppi. Siamo arrivati più volte al cross, dovevamo riempire meglio l’area o comunque impattare meglio la palla per essere più pericoloso. Abbiamo avuto un buon atteggiamento nel secondo tempo, considerando anche che i carichi di lavoro sono al massimo. Questo è il punto più basso della performance e lo sapevamo. Non c’è niente da buttare, ma c’è tanto da migliorare, soprattutto nella costruzione centrale”, ha detto.
Trapani, l’analisi del ritiro secondo Torrisi
Torrisi ha posto ancora l’accento sugli aspetti positivi e negativi della terza amichevole in casa Trapani. Il tecnico sa bene che la squadra avverte fatica sulle gambe: “Sono soddisfatto per quanto messo in pratica sulle corsie laterali, un po’ meno nel pressing. Ci siamo un po’ allungati, non abbiamo fatto un pressing collettivo importante. Ripeto che i carichi di lavoro si fanno sentire. Abbiamo cambiato formazione e rotazioni per la terza partita, prendiamo quel che di positivo c’è e lavoriamo su quel che dobbiamo migliorare”.
La scelta di Torrisi è stata quella di mettere in campo tutti gli effettivi a disposizione. Anche contro la Pianese non sono mancati gli esperimenti: “Devono essere tutti test probanti, sia a livello fisico che a livello tattico. Nonostante il risultato, per quello che ho chiesto alla squadra e per i concetti su cui lavoriamo, non abbiamo fatto male. Non sono affatto preoccupato. Abbiamo fatto una partita nel piccolo della performance ed era la seconda partita in quattro giorni, quindi la fatica si fa sentire”.
Infine Torrisi fa un bilancio del ritiro fatto dal Trapani a Cascia. Ora si riposa per due giorni, poi si va a Troina (Enna) per preparare l’esordio in gare ufficiali: “Sono soddisfatto, abbiamo fatto un ottimo ritiro con abnegazione, sacrificio e voglia di migliorare. Ci prepariamo per la seconda parte che ci porterà alla prima gara ufficiale di Coppa Italia. Si sta creando un bel gruppo, che apprende bene e propone bene sul campo. C’è tanto di buono, siamo concentrati su quel che abbiamo preparato. Siamo in fase di sperimentazione, dobbiamo essere bravi a pensare a quel che dobbiamo migliorare”.

