spot_img

Trapani-Taranto (risultato 3-0), highlights: netto successo granata, in gol Lescano e Ciotti

Trapani-Taranto, partita della 23a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 2-0. Granata imbottito di volti nuovi e qualche seconda linea in vista dell’impegno infrasettimanale con il Rimini. Nonostante questo la squadra di Capuano riesce a sbloccare il match grazie ad un colpo di testa di Lescano. I siciliani tengono in pugno il match, con Lescano che trova la doppietta personale e Ciotti che chiude la contesa. Il Trapani sale a quota 32 punti e si issa momentaneamente all’8° posto in classifica. Il Taranto rimane invece desolatamente ultimo con soli 3 punti in graduatoria.

Da segnalare che la gara ha vissuto alcuni momenti di stop. Dopo appena un giro di lancetta, partita interrotta per un lancio di fumogeni e petardi in campo da parte dei tifosi del Taranto. Il motivo va ricercato nella protesta dello sparuto gruppo di supporters ospiti contro la situazione economica e di classifica dei rossoblù. Esposto anche uno striscione contro Capuano, ex del match.

Le formazioni ufficiali

Il Trapani sfrutta la seconda partita consecutiva in casa per fare un po’ di turnover in vista della Coppa Italia. In campo i nuovi arrivati Daka e Ciuferri, entrambi a supporto di Lescano. In campo anche Gelli e Sabatino in difesa e Carraro come playmaker. Il Taranto del duo Murgia-Ferrari (arrivati praticamente a ridosso della partita) lasciano il 3-5-2, ma cambiano alcuni interpreti. In campo Fiorentino e Speranza nel trio difensivo con Papazov. Sugli esterni Zerbo sostituisce lo squalificato Guarracino. Queste le formazioni ufficiali di Trapani-Taranto.

Trapani (3-4-3): Ujkaj; Celiento, Gelli, Sabatino; Ciotti, Hraiech, Carraro, Benedetti; Daka, Lescano, Ciuferri. A disposizione: D’Aniello, Seculin, Anatriello, Verna, Sciortino, Toscano, Silvestri, Liotti. Allenatore: Capuano.

Taranto (3-5-2): Caputo; Fiorentino, Papazov, Speranza; Mastromonaco, Schirru, Fiorani, Vaughn, Zerbo; Sacco, Giovinco. A disposizione: Randino, Marong, Zingarelli, Blanc, Magrì, Lenti, Pastore, Locanto. Allenatore: Murgia.

Trapani-Taranto, risultato 1-0 al 45′: Lescano sblocca il match

Dopo l’iniziale interruzione, il Trapani parte subito all’attacco. I granata sfiorano il gol con un inserimento di Daka, respinto da Caputo, e poi con il tap-in fuori misura di Lescano. La punta argentina si rifà al 12′, sfruttando perfettamente un corner di Benedetti. Il 10 stacca di testa perfettamente e batte abbastanza facilmente il portiere avversario per l’1-0. I padroni di casa controllano senza patemi il pallone, cercando di trovare il varco adatto per forare una difesa piuttosto improvvisata. Ma nonostante questo la linea attua un fuorigioco quasi sistematico, che invalida tante iniziative dei siciliani.

Al 27′ Hraiech verticalizza per Lescano, il quale ancora di testa mette i brividi a Caputo. Il portiere è costretto al tuffo all’indietro per mettere il pallone sopra la traversa. Due minuti dopo clamorosa doppia chance del Trapani, pericoloso ancora sulle conclusioni aeree. Stavolta è Sabatino ad impegnare Caputo e chiamarlo alla respinta, sulla quale si avventa Daka. L’ex Lecce però tocca debolmente e l’estremo difensore blocca sulla linea di porta.

Dopo diversi tentativi di assist, Benedetti cerca gloria personale al 39′. Il terzino raccoglie un’involontaria sponda aerea e si coordina col suo sinistro dal limite, colpendo al volo la sfera. Ma ancora Caputo nega il gol con un ottimo intervento. Il numero 33 offre poi un altro assist da calcio piazzato ad un compagno, nell’occasione Ciuferri. L’esterno arriva ancora a battere di testa verso la porta del Taranto, ma la palla sfiora il palo alla destra di Caputo. Sul finale di tempo c’è per un tentativo fuori misura dei pugliesi con Sacco e una conclusione di Ciuferri di poco alto sopra la traversa. Il minimo vantaggio sta stretto al Trapani, col Taranto che avrebbe potuto capitolare senza un ottimo Caputo tra i pali.

Trapani-Taranto, risultato finale 3-0: gara a senso unico al Provinciale

All’intervallo tre sostituzioni, di cui due di marca granata. In campo Verna e Anatriello per Carraro e Daka, mentre Marong subentra per Fiorentino. L’ex difensore del Palermo si perde proprio Anatriello al 49′, il quale mette dalla sinistra un cross rasoterra per Lescano che la punta deve solo spingere in rete per il 2-0. La rete indirizza la gara definitivamente in favore del Trapani, che però mostra ancora qualche problema nel leggere le ripartenze.

Al 55′ Vaughn sfugge al controllo di Celiento e si invola sulla sinistra, mettendo in mezzo la sfera per Mastromonaco. L’esterno destro però sbuccia il pallone sottoporta e la palla si spegne sul fondo. Grossa chance sprecata per riaprire la partita. Cinque minuti dopo ci prova Schirru da 30 metri, sfruttando anche il forte vento a favore dei rossoblù, ma la palla non si abbassa molto e finisce sopra la traversa. Torna a farsi vedere il Trapani dalle parti di Caputo, ancora con il sinistro di Benedetti, ma il diagonale è ancora una volta respinto dal portiere.

Altri cambi in casa Trapani, con l’ingresso di un altro volto nuovo come Liotti, che rileva un ottimo Benedetti. Anche l’ex Avellino cerca gloria personale con un tiro al volo da dentro l’area di rigore, ma Caputo si supera ancora con un tuffo. È destino che gli esterni sinistri del Trapani debbano però entrare nel tabellino come assist-man. Liotti al 77′ alza un campanile dall’altro lato dell’area di rigore, trovando l’accorrente Ciotti. Il 99 batte al volo sul primo palo di Caputo, che stavolta non è reattivo e può solo sfiorare il pallone che si insacca.

I granata giocano sul velluto e continuano a sfornare occasioni, ci provano Ciuferri, Hraiech e Anatriello, le cui conclusioni non hanno molta fortuna. Spazio per gli ultimi cambi, con gli ingressi di Silvestri nel Trapani e Pastore, Locanto e Magrì nel Taranto. Ma la partita non ha più nulla da raccontare: il pubblico del Provinciale esulta per il ritorno alla vittoria dei granata. Ora la testa va alla semifinale di coppa con il Rimini.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: Audace Cerignola vittorioso a Giugliano

Trapani-Taranto, gli highlights del match

Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Trapani-Taranto.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli